“FUORI C’E’ UN MONDO CHE NON E’ CAMBIATO. IO PER ORA NON ESCO: HO PAURA DI NOI”.

LA RICERCA: “SENZA PRECAUZIONI LA SECONDA ONDATA POTREBBE ESSERE PEGGIORE”

“SONO GIORNI CRUCIALI. RIPETO: E’ UN PERIODO MOLTO PIU’ DELICATO DI QUELLO CHE ABBIAMO VISSUTO ALL’INIZIO DI MARZO IN QUANTO C’E’ MOLTA PIU’ MOBILITA’ DI ALLORA. UN ERRORE, OGGI, PUO’ ESSERE PIU’ DANNOSO DI IERI”.

STAMATTINA ABBIAMO VOLUTO SIGNIFICATIVAMENTE ESTRAPOLARE DAI GIORNALI I PRIMI DUE TITOLI E DA UN MONITO PUBBLICO DEL SINDACO SALVATORE FUDA, PER DIRE -SPECIALMENTE AI RAGAZZI MA SOPRATUTTO AI CAPI FAMIGLIA- STATE ATTENTI, NON FATE SPROPOSITI, ABBIATE PAZIENZA, ASPETTIAMO DI CAPIRE COME VANNO LE COSE, NON PROVOCHIAMO LA BELVA, SAREBBE UN DISASTRO PER TUTTI, ANCHE PERCHE’ LA MANCANZA DI STRUTTURE SANITARIE ADEGUATE NON CI DAREBBE SCAMPO !

BASTA UNO SOLO, UNO SOLO DI NOI CONTAGIATO O NON MENO PEGGIO, UN SOLO IGNARO (LO SIAMO TUTTI) PORTATORE ASETTICO DI VIRUS, ED E’ ANCHE DA NOI LA INCONTROLLABILE DEVASTANTE PANDEMIA….COSI TUTTO E’ INCOMINCIATO NEGLI ALTRI PAESI MAGGIORMENTE COLPITI E COPERTI DI BARE.

MA NOI OGGI -PER QUELLE SFORTUNATISSIME ED IGNARE VITTIME TRA CUI TANTI EROI- ABBIAMO LA FORTUNA DI SAPERE COME FARE PER TENERLO LONTANO IL VIRUS.

COMPORTIAMOCI DUNQUE COME SI DEVE, NON BRUCIAMO IL CREDITO DI FIDUCIA CHE CI STANNO DANDO LE ISTITUZIONI PUBBLICHE ED I LUMINARI MONDIALI DELLA SANITA’.

E’ IN GIOCO LA VITA.
ATTENTI: LA VITA DI TUTTI, GIOVANI, ADULTI, ANZIANI ED ADESSO STIAMO VEDENDO CHE TOCCA PURE I BAMBINI.

CI BASTA QUESTO PER ESSERE RIGIDAMENTE ATTENTI ?
EVIDENTEMENTE NO, PERCHE’ LA LIBERTA’ AD ALCUNI, FORSE TANTI, HA DATO GIRAMENTI E CAPOVOLGIMENTI DI TESTA. ALCUNI, INEBRIATI DA QUESTA APERTURA DELLA SECONDA FASE, STANNO USANDO LA PROVA DI NUOVE APERTURE O DI RITORNO ALLE CHIUSURE, COME LIBERTINAGGIO, METTENDO IN PERICOLO LA VITA DEGLI ALTRI !
MENTALITA’ OPERATIVA ASSOLUTAMENTE IRRESPONSABILE E CONDANNABILE SENZA APPELLO PERCHE’ BASTA UN SINGOLO ESSERE UMANO PER CONTAGIARE L’INTERA COMUNITA’.
E QUESTO NON VA BENE A NESSUNO DI NOI.
DOBBIAMO REAGIRE SEVERAMENTE !

SI LEGGONO SUI POST FACEBOOK TESTIMONIANZE RESE SIA DA GIOIOSA CHE DA MARINA, DI COMPORTAMENTI MOLTO IRREGOLARI, RISCHIOSI ED IRRESPONSABILI DI ALCUNE PERSONE, SPECIALMENTE TANTI GIOVANISSIMI, CHE POSSONO COMPROMETTERE L’APERTURA SPERANZOSA DELLA 2^ FASE EMERGENZA COVID-19.

MANCANZA DI MASCHERINE, MANCANZA DI DISTANZA INTERPERSONALE DI SICUREZZA, ABBRACCI, BACI, ASSEMBRAMENTI… TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO !

NON VA ASSOLUTAMENTE BENE.
NON E’ GIUSTO !

IERI IN UN POST, PER QUANTO RIGUARDA IL CATTIVO SPAVALDO, INCOSCIENTE, IMMATURO COMPORTAMENTO DI ALCUNI GIOVANI, CI SIAMO ESPRESSI CONTRO QUESTI COMPORTAMENTI GIOVANILI.

PER QUESTI COMPORTAMENTI DOLOSI OLTRE A PUNTARE IL DITO SUI “NUOVI GIOVANI” (QUEI GIOVANI, NON TUTTI) ABBIAMO DATO LA COLPA MAGGIORE AI GENITORI CHE NON SONO RIUSCITI A FAR CAPIRE A QUESTI FIGLI QUALI SONO I COMPORTAMENTI DA TENERE O SE GLIELO HANNO DETTO -COME CREDIAMO- IL CREDITO DI FIDUCIA I RAGAZZI LO HANNO LASTRICATO, INGANNANDO ANCORA UNA VOLTA DOLOSAMENTE I GENITORI.

QUESTI GIOVANI -E OVVIAMENTE ANCHE GLI ADULTI CHE SI COMPORTANO COME LORO- NON POSSONO STRAFOTTERSI DEI PERICOLI A CUI VANNO INCONTRO, ALLE PROBABILITA’ DI RITORNARE A CASA PORTANDO DENTRO IL VIRUS FATALE O DI TRASMETTERLO AI COETANEI E QUINDI POI AGLI ADULTI ED AGLI ANZIANI.

E SE NON VOGLIONO FARLO CON LA RAGIONE E LA MATURITA’ ED IL RISPETTO VERSO LA COMUNITA’, ALLORA BISOGNA CORREGGERLI DIVERSAMENTE.

CI DISPIACE ESPRIMERCI IN QUESTO MODO, MA LA FORTUNA – “COMPLETATA” DAI BUONI COMPORTAMENTI DEI CITTADINI E DEI LAVORATORI RESPONSABILI CHE CI HANNO CONSENTITO FINO AD ORA DI TENERE LA MALEDETTA E VISCIDA BELVA LONTANA DAL NOSTRO E DAI NOSTRI PAESI- NON DEVE ESSERE CANCELLATA DA QUESTI COMPORTAMENTI DELLA GENTE CHE NON RISPETTA NE’ LE REGOLE DETTATE DALLA LEGISLAZIONE NE’ LE REGOLE INTERNE CHE GOVERNANO OGNI ESSERE UMANO, CHE SI RISPECCHIANO NELL’INNATO ISTINTO DI CONSERVAZIONE. ISTINTO CHE IL CREATORE -PER OVVIARE AI NOSTRI PERICOLOSI SQUILIBRI COMPORTAMENTALI- CI HA MEZZO IN UN ANGOLINO NASCOSTO DEL CERVELLO, PER PROTEGGERCI DAL MALE E PER SALVARCI LA VITA.

QUINDI, CHE RESPONSABILITA’ E’, CHE MATURITA’ E’, CHE CULTURA E’, CHE SAPIENTONI SIAMO IN QUESTA EPOCA EVOLUTA, SE C’E’ GENTE -GIOVANI E MENO GIOVANI- CHE CAMMINA E SI COMPORTA SCRITERIATAMENTE NON INDOSSANDO LE MASCHERINE, NON RISPETTANDO LA DISTANZA FISICA, FACENDO ASSEMBRAMENTI E COMUNELLA ?
COMPORTAMENTI CHE ASSIEME AL LAVAGGIO CONTINUO DELLE MANI E ALLA INGIENIZZAZIONE AMBIENTALE SOLO LE UNICHE ARMI CHE ABBIAMO PER RESPINGERE IL CORONAVIRUS ?

BENE HA FATTO IL SINDACO SALVATORE FUDA AD INTERVENIRE -SEPPURE CON CON STILE E GARBATEZZA, MA IN MODO CHIARO, DECISO ED INCISIVO- A SCRIVERE QUESTO PATERNO RICHIAMO AI SUOI CONCITTADINI:

“Sono giorni cruciali. Ripeto: è un periodo molto più delicato di quello che abbiamo vissuto all’inizio di marzo in quanto c’è molta più mobilità di allora; un errore, oggi, può essere più dannoso di ieri.
Piano piano si sta cercando di ripartire.
Approfitto per ricordare che non è ASSOLUTAMENTE tutto finito, anzi!
Questa Fase 2 richiede molta più responsabilità e rispetto delle regole di prima. Il virus è ancora in circolazione, per cui:
1) Uscite per le motivazioni strettamente necessarie indicate dal DPCM del 26 aprile.
2) rispettate il distanziamento sociale di almeno un metro in tutti i rapporti interpersonali.
3) indossate mascherine o qualsiasi altro mezzo per coprire naso e bocca quando vi relazionate con altre persone.

Il Sindaco di Gioiosa Jonica Salvatore Fuda”

Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica, mercoledì 6 maggio 2020