Scuole Aperte Partecipate in Rete. Partendo dall’esperienza della scuola Di Donato, nel quartiere Esquilino di Roma, dove da oltre venti anni i genitori riuniti in associazione gestiscono l’edificio scolastico nelle ore non didattiche, in 14 poli scolastici dalle Alpi alla Sicilia si sta proponendo una nuova modalità di approccio agli spazi scolastici.

Nell’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione con il Sud e che vede capofila nazionale il Movi (Movimento Volontario Italiano), si ha l’onore di avere Gioiosa Ionica.

Qui la cooperativa sociale Nelson Nelson Mandela, con il partenariato del locale Istituto Comprensivo guidato dalla dirigente Marilena Cherubino, sta portando avanti una straordinaria esperienza di partecipazione civica, valorizzazione dei beni comuni, animazione, aggregazione, resilienza e rigenerazione urbana. Gli spazi scolastici sono diventati una straordinaria fucina di cittadinanza attiva, con la Nelson Mandela al centro di una rete civica composta da Scuola, Comune, Chiesa, Associazionismo. Al fine di presentari i risultati finora conseguiti e la programmazione futura, è stata prevista per domenica 16 giugno p.v. un’ intera giornata Open Day, che vedrà la partecipazione degli altri poli scolastici italiani.
Il programma prevede una tavola rotonda dal titolo “Insieme con la comunità” ore 11.00 presso sala Unicef di Via Armando Diaz. Nel pomeriggio, dalle 16.00, animazione per bambini nel plesso scolastico “Domenico Cento” e gran finale alle ore 20.30 con la rappresentazione teatrale in vernacolo calabrese “Matrimonio ostacolatu e cumbinatu”, che vedrà protagonisti adulti (genitori e nonni) della comunità.
Tutte le iniziative menzionate saranno aperte al pubblico gratuitamente.
Per la cooperativa sociale Nelson Mandela
Il presidente Maurizio Zavaglia