Si terrà giovedì 18 settembre alle ore 10:00 la cerimonia ufficiale di riapertura del Plesso dell’Infanzia di C.da Elisabetta, dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio. I lavori di ristrutturazione, eseguiti grazie ad un finanziamento ottenuto da questa Amministrazione per l’importo di 700mila euro, hanno consentito la realizzazione di un plesso scolastico capace di offrire ai bambini e al personale un ambiente educativo sicuro e moderno.
Il Sindaco Luca Ritorto afferma che “la riapertura del Plesso Elisabetta è segno tangibile dell’impegno di questa Amministrazione nel campo dell’istruzione. Abbiamo il dovere di garantire il diritto allo studio e reperire sempre nuove risorse per offrire ai nostri ragazzi strutture adeguate, come fatto in questa occasione, in modo che possano godere di ambienti rinnovati e sicuri, rispondenti alle aspettative delle famiglie e del personale scolastico”.
L’Assessore alla Istruzione Serena Palermo sottolinea che “quello dell’Amministrazione è un impegno costante e sempre vivo sulle scuole di ogni ordine e grado. Una attenzione dimostrata non solo sulle infrastrutture ma anche sulle altre esigenze della comunità scolastica. Un investimento importante è stato fatto quest’anno sugli arredi e sui giochi per dotare i plessi di ulteriori opportunità. Come Istituzione siamo sempre a fianco del mondo della scuola e pertanto continueremo ad investire in tale ambito”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Fuda evidenzia invece che “l’intervento sul plesso Elisabetta si inserisce in un quadro più ampio di lavori sull’edilizia scolastica che ci ha consentito di rinnovare la quasi totalità degli edifici scolastici di Gioiosa Ionica. Abbiamo dato dignità ai luoghi della formazione e della cultura rendendo concreto il diritto all’istruzione previsto dalla Costituzione. Un lavoro che sta proseguendo con gli ulteriori interventi in corso relativi alle mense scolastiche (Plessi Limina-Don Minzoni e Domenico Cento) e al Polo dell’Infanzia Limina (materna e nido), nonché con la progettazione di un nuovo asilo nido in c.da Varano per ulteriori 25 posti grazie a un finanziamento del PNRR di 600mila euro accordato recentemente”.