Anche i dati di oggi dimostrano che a Gioiosa Ionica il virus si sta diffondendo in maniera preoccupante. Siamo costantemente in contatto con le altre autorità che operano nell’ambito dell’emergenza Covid-19, al fine di valutare l’evolversi della situazione epidemiologica sul nostro territorio. L’assunzione di ulteriori misure restrittive per contenere il contagio è al vaglio delle autorità governative. In queste ore, i comportamenti di tutti noi sono assolutamente decisivi!

Ribadisco ancora una volta la necessità di rispettare alcune fondamentali regole:
1) non uscite se non per motivi di stretta necessità (lavoro o salute);
2) usate tutte le precauzioni (distanza, mascherine, igiene, ecc.);
3) le persone anziane devono uscire meno possibile e nelle relazioni con gli altri devono utilizzare tutte le protezioni individuali;
4) siate onesti e leali, nel caso di positività, anche al tampone rapido antigenico, o in presenza di sintomi, chiamate il vostro medico, isolatevi e riferite con esattezza chi avete incontrato nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi.

Soprattutto, NON RIUNITEVI CON FAMILIARI, PARENTI E AMICI. I dati in nostro possesso ci dicono che proprio all’interno dei nuclei familiari si registra la maggiore diffusione del contagio.

Solo con l’impegno di tutti si potrà superare questo momento critico! Dobbiamo insieme prenderci cura di noi stessi e degli altri!

Salvatore Fuda
Sindaco di Gioiosa Ionica