Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Domenico Giannetta, interviene con fermezza in risposta alle recenti dichiarazioni degli esponenti di Avs Calabria, Ferdinando Pignataro (Sinistra Italiana) e Giuseppe Campana (Europa Verde), accusati di voler impartire “lezioni” sul futuro della sanità regionale senza alcun reale fondamento politico.

“Assistiamo al goffo tentativo degli esponenti di Avs Calabria di ergersi a improvvisati paladini della sanità regionale. Molto francamente, non se ne sentiva l’esigenza”, afferma Giannetta, sottolineando come le critiche provenienti da Avs arrivino “dall’alto del loro successo elettorale”, con evidente riferimento all’assenza del gruppo nella nuova assemblea regionale.

Il capogruppo azzurro ricorda i decenni di gestione fallimentare che hanno segnato il sistema sanitario calabrese e ribadisce che il presidente Roberto Occhiuto e il centrodestra non hanno mai negato le criticità ancora presenti, né la necessità di un lavoro profondo per ripristinare diritti essenziali troppe volte negati. Ciò nonostante, Giannetta definisce “intellettualmente disonesto” ignorare i risultati raggiunti in questa legislatura.

Tra i punti evidenziati figurano la fine delle nomine politiche, con dirigenti selezionati per competenza e non per appartenenza; la gestione economico-finanziaria, che ha portato all’accertamento del debito sanitario regionale di 862 milioni di euro, già dimezzato; e il rafforzamento del personale sanitario, grazie all’assunzione di oltre 5.000 tra medici e infermieri, per un saldo positivo di circa 2.500 unità.

Giannetta richiama inoltre l’accordo con Cuba, con la presenza di 350 medici cubani nei reparti regionali, l’apertura dei nuovi Pronto Soccorso di Crotone e Cosenza, il potenziamento delle strutture di emergenza-urgenza e il netto miglioramento dei Livelli Essenziali di Assistenza, dove la Calabria ha ottenuto il “disco verde” in due aree su tre, registrando l’incremento più alto d’Italia (+41 punti).

“Parliamo di numeri, non di opinioni”, osserva Giannetta, evidenziando come questi risultati rappresentino “un cambio di passo concreto che solo una politica faziosa continua a non riconoscere”.

Il capogruppo di Forza Italia richiama infine un dato politico che ritiene ineludibile: il chiaro mandato dei calabresi, che con il 57% dei consensi hanno rinnovato la fiducia al presidente Occhiuto e alla coalizione di centrodestra. “Avs non ha ottenuto neanche un seggio in Consiglio regionale e ora è costretta ad assistere a questa consiliatura dalla finestra”, commenta. “Pignataro e Campana se ne facciano una ragione: i calabresi non gli hanno creduto”.

Conclude Giannetta: “La sanità calabrese sta finalmente cambiando. E continueremo su questa strada, con serietà e risultati, non con slogan o conferenze stampa autoreferenziali”.

telemia