Gianluigi Greco, 48 anni, di Cosenza, è stato eletto rettore dell’Università della Calabria e guiderà l’ateneo fino al 2031. Greco, direttore del Dipartimento di Matematica e informatica, ha prevalso su Franco Ernesto Rubino, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali, ottenendo complessivamente 643,6 voti, pari al 78%, contro i 175,6 dell’avversario (22%).

“L’introduzione del voto elettronico, tramite la piattaforma Eligere e della modalità telematica per chi si trovava impossibilitato a raggiungere il Campus per comprovati impegni istituzionali o per certificati motivi di salute – è detto in un comunicato dell’ufficio stampa dell’università – hanno garantito la piena espressione del diritto di voto, un regolare svolgimento delle operazioni elettorali e un’ampia partecipazione, testimoniata da un’altissima affluenza.

L’elezione di Gianluigi Greco segna l’affermazione di un candidato giovane ma già conosciuto a livello nazionale, che assicura una certa continuità di visione con la governance uscente – prosegue la nota – . Ha lavorato fattivamente all’interno degli organi di governo, in particolare come coordinatore della Commissione didattica del Senato accademico e della Commissione per le politiche strategiche di Ateneo, contribuendo concretamente al raggiungimento degli ottimi risultati che hanno contrassegnato il sessennio guidato dal rettore Nicola Leone”.

Con l’elezione di Gianluigi Greco, per la seconda volta nella storia dell’ateneo, l’Unical sarà guidata da un suo ex studente. Il mandato inizierà ufficialmente il primo novembre 2025 e si concluderà il 31 ottobre 2031.
reggiotv.it