Nella gremita Cattedrale di Gerace, i giovani Rocco Agostino di Gioiosa Jonica e Antonio Magnoli di Mammola sono stati ordinati Diaconi dal Vescovo della Diocesi di Gerace Locri Mons. Francesco Oliva. 8144newsIl Vescovo Mons. Francesco Oliva “Un momento di grande festa per tutta la Diocesi di Locri. Abbiamo bisogno di vocazioni per la nostra chiesa per poter assicurare a tutte le comunità il servizio pastorale all’altezza. Pregate per le vocazioni.” E rivolto ai due neo diaconi ha detto ” Non c’è scelta più bella che offrire la propria vita al Signore. E.  questo che viene chiesto a coloro che Dio chiama sulla via del sacerdozio. Niente è vostro se siete veramente al servizio dei fratelli, se sapere essere distaccati e poveri. La vostra fede sia testimonianza serena e gioiosa di una scelta di vita che è talmente grande che può spaventare”.

Il diacono Rocco Agostino: “Perchè questa scelta ? Io devo ringraziare sopratutto la testimonianza di un Santo parroco, Don Vincenzo Nadile, che mi ha cresciuto e portato avanti. A lui devo molto perchè con la sua vita mi ha dato tanto. La scelta si fa con una certa maturazione, cercando di capire sempre quale è la strada giusta che un giovane può scegliere. Mi sento graziato -questo sì-  rispetto a tanti giovani che magari vivono non in una limpidità di spirito ma in una -come dire- frenesia che l’onda ti porta a vivere. Su questo devo dire grazie al Signore. Ma ripeto la cosa che mi ha fatto mettere in dubbio  la mia vita di prima con la vita attuale che sto facendo, è stata proprio la testimonianza di Don Nadile che mi ha imparato a guardare con occhi limpidi quella che era la vita ordinaria, a cercare un pò quello che era l’essenziale della vita, quello che era la vocazione a cui eri chiamato, se alla vita presbiteriale, se alla vita laicale, perchè no! Ripeto a Don Nadile devo molto. Oggi è stato un momento importante, tanta emozione e tanta commozione. Ringrazio coloro che mi hanno formato, portato avanti, il Vescovo che mi ha ordinato e la comunità che mi è stata a fianco.”

Il diacono Antonio Magnoli: “Ringrazio il Signore per questo dono che sicuramente è un dono  che fa non solo alla mia persona ma a tutte le persone che mi saranno vicine e che avrò la gioia di servire con umiltà e -come dice Papa Francesco – di “odorare il profumo delle pecore” perchè penso che sia la cosa più necessaria ed indispensabile. Spero che il Signore mi dia la forza di seguirlo con sincerità di cuore, con umiltà, e spero che la Madonna mi dia la forza di seguire questa Diocesi che amo di vero cuore.”

Una cerimonia solenne, toccante e bella celebrata nella Cattedrale di Gerace, strapiena di fedeli, amici, famigliari ed autorità delle due comunità di Mammola e Gioiosa Jonica.

Sul TG di Telemia (visibile anche in streaming)  le interviste con il Vescovo, con il sindaco Salvatore Fuda ed i due diaconi che hanno raccontato a cuore aperto le loro emozioni e spiegato i motivi della loro scelta di vita al servizio del Signore e della comunità.
nota a cura della Consulta delle Associazioni