Dopo la riconferma quale componente della squadra compartimento eventi della Nazionale Italiana Cuochi oggi focalizziamo la nostra attenzione sullo chef Carmine Cataldo (nella foto), titolare di un rinomato locale “Il lupo Cattivo” in quel di Gerace (RC).  Incastonato in un suggestivo paesaggio il ristorante si caratterizza per i piatti tipici calabresi e per l’ambiente accogliente e gradevole.

Grazie all’esperienza e alla bravura vengono proposti agli ospiti antipasti della casa golosi a base di salumi, formaggi e frittelle locali, primi piatti preparati con pasta fresca fatta a mano secondo l’antica ricetta calabrese. Per gli amanti della buona tavola, inoltre, è possibile scegliere tra deliziose specialità a base di carne e delicate specialità a base di pesce. In particolare le grigliate di pesce pescato nel vicino Mar Ionio incanteranno con il loro fresco sapore. Gli amanti dell’intramontabile pizza invece potranno scegliere tra un’ampia varietà di proposte. Lo abbiamo incontrato per rivolgergli qualche domanda:

Carmine, come nasce la tua passione per la cucina ?

Nasce sin da ragazzo. Ho sempre alimentato la voglia migliorarmi con nuove conoscenze e soprattutto con lo studio e l’approfondimento in cucina. Oggi come oggi è di fondamentale importanza saper coniugare la qualità delle materie prime con il gusto e l’estetica nella preparazione dei piatti.

Sei cresciuto in Calabria, nella Locride. Su quali prodotti scommetti per valorizzare la tua cucina ?

Ovviamente prediligo basarmi sulla eccezionale qualità dei prodotti calabresi e della  Costa dei Gelsomini, che valorizzano il nostro territorio e tutte le sue ricercate eccellenze agro-ittico-alimentari.

Quali traguardi intenderai ancora raggiungere ?

Intanto speriamo di superare al più presto questo periodo di pandemia e poter così rivedere più tranquilli e sorridenti i nostri affezionati clienti. Mi dai l’occasione di  ringraziare il nuovo General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, lo chef Gianluca Tommasi, per l’opportunità che mi è stata nuovamente data e per poter continuare così questa splendida avventura che, insieme agli altri colleghi della squadra, intenderò mantenere ai massimi livelli. Vorrei ringraziare anche il precedente General Manager della nazionale, lo chef Gaetano Ragunì che per primo mi ha inserito nel prestigioso team dal 2017-2020 .

Qual è il posto della Calabria che più ti affascina e che consiglieresti di visitare ai nostri lettori ?

Senza dubbio la città di Gerace e il suo meraviglioso “borgo storico”. Un diamante autentico di storia, cultura e fascino che invito tutti a visitare al più presto. Però, debbo dire che per la sua assoluta bellezza, tutta la “costa dei gelsomini” merita di essere vista !

Antonio Tassone  – ecodellalocride.it