Il personale del Comando Stazione del Corpo Forestale di  Gerace, nel comprensorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, ha deferito all’Autorità Giudiziaria di Locri un uomo di 53 anni L.C. nato  e residente a Canolo  , colto in flagranza di reato nell’atto di sramare delle giovani piante  di Leccio (Quercus Ilex) precedentemente tagliate ed ancora sul letto di caduta .
La pattuglia operante, mentre effettuava un servizio di controllo del territorio mirato al contrasto di reati paesaggistico/ambientali all’interno di un bosco in località “ Schiavone di Canolo Nuovo” in agro del Comune di Canolo, notava la presenza di alcuni veicoli in  sosta. Perlustrando la zona e addentrandosi all’interno udivano il rumore di un’ascia e seguendone la direzione sorprendevano un soggetto intento a tagliare i rami di n. 6 giovani alberi già abbattuti con diametro variabile tra 15 e 30 cm.
Si è quindi proceduto all’immediata identificazione del soggetto con conseguente contestazione dell’illecito e con l’ausilio della strumentazione in dotazione mediante le coordinate GPS avendo  accertato che la zona oggetto del reato era di proprietà del Comune di Canolo. Si è  provveduto a sequestrare penalmente la motosega , l’ascia e gli alberi tagliati e a contattare un rappresentate del comune per la consegna del materiale legnoso sequestrato.Leccio_0