Sono in tutto 16 in Calabria le migliori gelaterie selezionate e segnalate nella guida “Gelaterie d’Italia 2023” stilata dagli esperti di Gambero rosso. La guida è stata presentata in occasione della fiera Sigep e sono in tutto 493 le gelaterie premiate in Italia.

In Calabria a ottenere il prestigioso riconoscimento sono state: Gelato Cesare di Reggio Calabria, Tre Bottoni di Reggio Calabria, Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, Gelateria Matteotti di Reggio Calabria, Bar del Tocco di Gerace provincia di Reggio Calabria, Juve Bar di Belvedere Marittimo provincia di Cosenza, Cremeria Vitaro presente a Cosenza e Rende,  Gelateria Amedeo di Catanzaro, Marron Glacès di Catanzaro Lido, Il Regno del Gelato di Jacurso in provincia di Catanzaro, Bar Morè di Soverato in provincia di Catanzaro, Il Massimo del Gelato di Jacurso in provincia di Catanzaro, Bar Jolli di Stalettì in provincia di Catanzaro, Casa Mastroianni di Lamezia Terme, Gelati Tonino di Tropea provincia di Vibo Valentia, Ercole di Pizzo Calabro provincia di Vibo Valentia.

Soddisfazione da Jacurso per la gelateria “Il Massimo del gelato”, alla quale è giunto il riconoscimento della guida il Gambero Rosso delle migliori gelaterie calabresi. “Dopo anni di grandi investimenti a promozione della qualità del gelato a sublimazione di ogni gusto – spiegano in una nota – Le parole dell’ultimo erede dell’antica gelateria “Il Massimo del gelato” Daniel Provenzano sono state di gratitudine nei confronti dei nonni che non hanno reso vano il sacrificio di anni di tenace perseveranza. Attestazioni di riconoscimento sono state rivolte all’attuale amministrazione comunale di Jacurso, per aver avviato percorsi virtuosi a valorizzazione del gelato, giunto all’acme con l’attestazione della denominazione comunale del gelato, la prima in Italia, una grande tradizione che racconta una comunità in ogni latitudine regionale e nazionale. Oggi, ricevere questo bollino di qualità, tra le 16 migliori gelateria della Calabria, inorgoglisce e ci motiva sempre più a rincorrere innovazione e sostenibilità dei prodotti, questo l’assunto della famiglia Provenzano, che nel 2022 ha inaugurato la nuova gelateria, la cui struttura vanta il pregio di godere di un panorama mozzafiato dal promontorio silano al golfo di Lamezia, conciliante con la degustazione di un gelato annoverato tra i migliori d’Italia”.

lametino.it