Questa mattina è stata inaugurata la Gallico-Gambarie, o meglio il suo terzo lotto perchè gli altri due erano già in esercizio da molti anni. Ma questo è il più importante, quello che consente di arrivare al bivio di Podargoni “a scorrimento veloce“. Da oggi, Gambarie è raggiungibile in appena 25 minuti dal mare e dallo svincolo autostradale: un record assoluto continentale per una località sciistica e di montagna a 1.300 metri di altitudine.
All’evento hanno partecipato anche i sindaci dei comuni della Vallata, in modo particolare Santo Stefano in Aspromonte che ha omaggiato l’evento con una spettacolare torta in cui viene illustrata la Gallico-Gambarie. All’inaugurazione ha partecipato anche il Prefetto Clara Vaccaro, che ha sottolineato come “le opere non hanno mai colore politico” evidenziando quanto sia importante collegare la zona di Gambarie e dell’Aspromonte alla città, “è una delle zone più belle“.
Il maltempo non ha fermato la festa, anzi…
La pioggia non ha rovinato la festa: tantissime le persone presenti, dotate di ombrelli, per una giornata storica. Anzi. Proprio oggi che la nuova strada è in esercizio, in tanti stanno andando a Gambarie dove nevica copiosamente da ieri, e arrivano comodamente in pochi minuti dalla città.
fonte e foto strettoweb.com