Di Vincenzo Logozzo

GALLERIE DELLA LIMINA, L’ANAS -CHE ABBIAMO INTERPELLATO GIORNI FA- CI PRECISA UFFICIALMENTE L’ESATTEZZA DEI LAVORI CHE SI STANNO REALIZZANDO E LA SITUAZIONE ALLO STATO ATTUALE:
“In merito alla pratica urp 1177927, La informiamo che i lavori in atto in corso nella Galleria Torbido, riguardano l’ integrale ricostruzione della calotta in cemento armato, con complessi interventi strutturali, per l’esecuzione dei quali si prevede ordinariamente la completa chiusura al traffico dell’ opera.

Anche nel caso della Torbido , infatti, l’originario Progetto appaltato prevedeva la chiusura completa della galleria con contestuale deviazione del traffico veicolare lungo la viabilità alternativa individuata nella locale Strada Provinciale SP 5.

Le numerose istanze del territorio e i successivi tavoli istituzionali tenuti in Prefettura, però, hanno di fatto imposto un cambiamento della soluzione originaria che ha visto ANAS optare per l’impiego di un sistema per conci prefabbricati che consentisse di eseguire i lavori esclusivamente in orario notturno, garantendo all’utenza stradale il transito diurno almeno lungo una corsia, gestita a senso unico alternato con semaforo.

Dopo un periodo di sospensione dei lavori necessario per definire le nuove modalità operative di concerto con tutti gli enti territoriali interessati, l’attuale organizzazione è stata infine concordata in sede di Comitato Operativo della Viabilità presso la Prefettura di Reggio Calabria, imponendo pertanto all’impresa esecutrice la quotidiana installazione alle ore 22.00 e successiva rimozione alle ore 6.00 dell’intero cantiere per garantire ogni mattina la riapertura al traffico ordinario.

Ciò ha naturalmente ridotto i disagi che l’utenza avrebbe dovuto sostenere a galleria chiusa, ma ha anche comportato inevitabilmente tempi più lunghi di esecuzione, a causa della conseguente riduzione delle ore di operatività delle maestranze in cantiere.

A ciò si aggiungono le continue richieste territoriali di sospensione lavori in corrispondenza delle principali feste comandate o dei periodi di esodo estivo e natalizio, come da ultimo nei prossimi giorni con il programmato fermo cantiere per garantire una maggiore fruibilità, anche notturna, dell’importante infrastruttura viaria.

Nel dettaglio, infatti, il cantiere e il senso unico alternato con semaforo oggi presente all’interno della galleria ‘Torbido’ verranno temporaneamente rimossi nel periodo compreso tra venerdì 18 luglio e a domenica 7 settembre, mentre a partire da sabato 26 luglio sarà rimosso anche il cantiere della galleria ‘Limina’ con il transito consentito anche di notte fino a domenica 31 agosto.

Nonostante le significative difficoltà esecutive e operative sopra descritte, la galleria Torbido registra attualmente un avanzamento pari al 85 %, mentre i lavori nella Galleria Limina procedono regolarmente secondo le previsioni progettuali e non presentano, ad oggi, differimenti dei tempi attesi per il loro completamento. ”

Pervenuta ieri, giovedì 17 luglio 2025
Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica, venerdì 18 luglio 2025