C’è una data da segnare in rosso: il 17 dicembre 2025. A Palazzo Grazioli si terrà infatti il convegno che, secondo quanto anticipato dal Fatto Quotidiano, dovrebbe ufficializzare la nascita della corrente “In libertà”, l’area interna a Forza Italia riconducibile al presidente della Regione Calabria e vicesegretario nazionale Roberto Occhiuto.

Da tempo a Montecitorio circolano voci su un gruppo organizzato attorno al governatore calabrese. L’evento, promosso dall’ex deputato Andrea Ruggieri, vedrà la partecipazione del parlamentare Francesco Cannizzaro e di relatori come Nicola Porro, l’Ad di Tim Pietro Labriola e il presidente di Mps Nicola Maione. I temi al centro del dibattito saranno giustizia, economia e diritti.

Secondo il Fatto, il convegno fa seguito a un recente incontro a Milano tra Marina Berlusconi e Roberto Occhiuto. La presidente di Mondadori avrebbe incoraggiato la costruzione di un’area liberale dentro il partito, con l’obiettivo di aprire Forza Italia a mondi oggi più distanti. Nessuna conferma ufficiale, però, su un mandato diretto a “prendere in mano” il partito. Per ora, resta l’attesa: il 17 dicembre potrebbe segnare un passaggio cruciale per gli equilibri interni agli azzurri.

telemia