Comunicato Stampa – Fidapa Siderno

Patrizia Pelle Presidente del Distretto Sud Ovest (Campania Calabria) FIDAPA BPW Italy

 

Si è svolta a Sorrento la cerimonia del Passaggio delle Consegne tra la Past Presidente Rossella Del Prete e la nuova, Patrizia Pelle, eletta il 16 settembre u.s. durante l’Assemblea tenutasi a Catanzaro, che guiderà il Distretto Sud Ovest FIDAPABPW Italy per il biennio 2021/2023 insieme con il Consiglio di Presidenza di cui fanno parte la stessa Rossella Del Prete, Pina Genua vice, Francadora Mannarino segretaria, Giovanna De Rienzo tesoriera.

Le socie della Fidapa di Siderno sono orgogliose del prestigioso incarico ricevuto da Patrizia Pelle, avvocato del Foro di Locri, tesoriera della Camera civile “Tommaso Giusti”e che ha scelto di far parte dell’Associazione da oltre un trentennio, ricoprendo vari ruoli e portando avanti con serietà e tenacia gli intenti personali di legalità, azione concreta, apertura sociale, nella sua visione di un Mezzogiorno attivo e propositivo di cui fa parte in modo esemplare.

È stata tesoriera nella Sezione di Siderno durante la prima presidenza di M. Caterina Mammola, responsabile di Commissioni di Legislazione in vari bienni, Presidente nel biennio 2005/2007.

A livello nazionale è stata eletta coordinatrice del Collegio dei Revisori dei conti nel 2009. Si è sempre prodigata per partecipare e proporre iniziative nelle Assemblee che nel corso degli anni si sono svolte in numerose località del Distretto e fuori: infatti si sono svolti incontri distrettuali e convegni a Siderno da lei organizzati su tematiche attuali e conoscenze dei territori. Ha curato in modo impeccabile e diffuso l’iter di un progetto Fidapa iniziato in precedenza: la Carta della Bambina, di cui è stata principale Responsabile nel Distretto Sud Ovest nel biennio 2017/2019.

Presidente per la seconda volta della Sezione Fidapa di Siderno, 2015/2017, ha considerato preminente lo spirito di collaborazione e di solidarietà tra le socie del territorio e dei vari centri del Distretto, nel promuovere attività per valorizzare le intelligenze femminili. Si tenne un convegno memorabile nel 2016 a Siderno su “I talenti delle donneUna risorsa per lo sviluppo sociale economico e politico del nostro Paese” a cura delle quattro Sezioni della Locride – Siderno, Locri, Roccella e Brancaleone – con mostre, premi, esibizioni artistiche.

Patrizia Pelle, nonostante i propri impegni professionali e familiari, non ha mai trascurato la partecipazione a progetti di ampio respiro, quali l’attività politica – offrendo la propria candidatura in competizioni elettorali di rilievo – o il dibattito sulla Sanità calabrese, la disponibilità verso l’ADISCO – sulla donazione del cordone ombelicale – di cui divenne presidente per la sezione di Locri.

Continuò il lavoro nel Distretto Fidapa in qualità di Vicepresidente nel biennio 2019/2021, viaggiando spesso per essere vicina alle socie delle Sezioni sparse nei vari centri campani e calabresi, partecipando online nei convegni organizzati sul web a causa della pandemia da Covid 19, che ci ha costretti tutti più o meno a restare a casa, in lockdown.

Sarà un biennio costruttivo, il suo, all’insegna di “Rispetto, Unione, Armonia”, motto coniato sin dal primo messaggio indirizzato alle … duemila socie Fidapa del Distretto. Armonia e rispetto che estende nel suo programma dalle persone all’Ambiente in cui viviamo e che dobbiamo valorizzare, migliorare, non deturpare o danneggiare,per la continuità della vita del pianeta.

 

Siderno, 17.11.21.

M. Caterina Mammola(Addetta stampa Fidapa Siderno)