Un successo su tutti i fronti che segna una svolta storica per la festa patronale della Madonna di Portosalvo a Siderno. Grazie all’abile gestione e all’eccellente lavoro organizzativo condotto dall’assessore Pietro Sgarlato (nella foto sotto), il Comune ha registrato un vero e proprio boom delle entrate, portando i ricavi alla quota record di 177mila euro. Un balzo impressionante se confrontato con gli 80mila euro incassati durante l’ultimo anno di commissariamento straordinario.
L’eccezionale livello degli introiti ha reso l’evento quasi del tutto autosufficiente, permettendo all’amministrazione comunale di offrire ai cittadini e ai visitatori un programma civile di altissimo livello. Un’edizione indimenticabile condita da attrazioni di primo piano: il partecipatissimo concerto di Noemi e le applauditissime esibizioni della tribute band di Rino Gaetano e della travolgente serata dance anni ’90.
E poi il tradizionale e spettacolare show pirotecnico firmato dalla rinomata ditta Vaccalluzzo, che ha illuminato il cielo della città.
Sebbene le uscite complessive abbiano leggermente superato la somma incassata, il bilancio politico e sociale dell’operazione è ampiamente positivo. L’obiettivo della giunta guidata dalla sindaca Mariateresa Fragomeni era chiaro: chiudere il mandato con “il botto” in vista del ritorno alle urne del prossimo anno. Il picco storico di presenze e l’incasso senza precedenti testimoniano l’efficacia delle scelte dell’amministrazione, regalando a Siderno una delle manifestazioni più riuscite di sempre.
Antonio Tassone ecodellalocride.it


