Abbiamo appreso solamente oggi della scomparsa del caro amico di Ferruzzano, avvocato Francesco Pezzimenti . Ci sentivamo spesso con Francesco, l’ultima volta, nell’aprile del 2019, è stato uno dei promotori, nella sala del consiglio comunale di Ferruzzano, della presentazione del mio libro “Lumache” scritto insieme all’Architetto Antonio Francesco Milicia. Ma è stato anche il bravissimo autore di tante bellissime fotografie che ci concedeva sempre per la pubblicazione sul nostro sito proprio al fine di evidenziare la bellezza della Calabria e di alcuni posti straordinari tra cui il meraviglioso bosco di Rudina .

Ciao Francesco, riposa in pace!

A.T. -ECODELLALOCRIDE.IT

Qui sotto proponiamo il ricordo dei componenti dell’associazione Rudina tratto dal profilo fb:

Che vuoto incolmabile, Ciccio.

Oggi perdiamo un pilastro importantissimo della nostra Associazione.

Una persona interessante, poliedrica, estroversa, vivacemente partecipe alla vita sociale, spesso sagace.

La tua curiosità, con quella gioia fanciullesca che ti contraddistingueva, ti portava ad essere sempre alla ricerca di nuovi interessi, ad approfondire, a esplorare. Una ricerca costante che culminava in propositività: iniziative (sia imprenditoriali che sociali), progetti, eventi, gite fuori porta, etc..

Eri estremamente interessato al territorio in cui vivevi, per il quale ti spendevi attivamente e con grande senso civico: sei stato promotore di moltissime iniziative socio-culturali e mal digerivi la lacunosa amministrazione di alcuni nostri territori e l’assenza di attività e servizi. Amavi ripetere una frase, che noi condividiamo: ‘il benessere di una comunità non si evince dalla ricchezza dei singoli cittadini ma dalla presenza e dalla qualità dei suoi servizi’.

Sei stato un lottatore, dal 2009 hai prima combattuto contro quel male che ti voleva in ginocchio e contestualmente, acquisita la consapevolezza che ogni giorno è un dono e che il tempo può sfuggire da un momento all’altro, ti sei rimboccato le maniche, certo che bisognava sempre darsi da fare: i negozi, l’impegno politico, la Pro Loco, l’Ass. Rudina, le tantissime iniziative. Rimboccarsi le maniche, sempre.

Una persona che ‘cantava’ la bellezza della Calabria mediante l’obiettivo del tuo drone, clip stupendi che portavano le immagini di Ferruzzano e della Scogliera ovunque nel mondo e che, al contempo, riportavano i tanti fuorisede nei posti del cuore, rendendoci orgogliosi della bellezza in cui viviamo.

‘La vita è un brivido che vola via’, come avresti detto tu.

Non abbiamo parole ma solo lacrime davanti la tua scomparsa.

Sei volato più in alto del tuo drone.

Buon viaggio Ciccio.