“La Direzione Passeggeri regionale di Trenitalia Calabria ha programmato una serie di azioni volte a prevenire e contrastare gli episodi di microcriminalità che negli ultimi tempi hanno colpito dipendenti e mezzi dell’azienda sul territorio regionale”. È quanto si afferma in un comunicato delle Ferrovie dello Stato.
“Aggressioni al personale in servizio, furti, vandalismi, lancio sassi contro treni e frequenti tentativi di evasione tariffaria registrati in pochi giorni – si aggiunge nella nota – hanno spinto la dirigenza a prendere adeguate contromisure per tutelare viaggiatori e ferrovieri e limitare i danni causati dagli episodi di microcriminalità. Sono stati programmati con la Polizia ferroviaria servizi di scorta sui treni e monitoraggio di linee e stazioni ritenute maggiormente ‘a rischio’, con la collaborazione di personale della Protezione aziendale”.
“Inoltre, è stato avviato – conclude il comunicato – uno specifico corso di istruzione per la gestione e prevenzione delle aggressioni”.

9067news