Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Quarantena in territorio reggino o ritorno a casa (in Sicilia) e quarantena obbligatoria? Per 80 persone, da 36 ore, ancora bloccate in una sorta di “limbo” a Villa San Giovanni, la situazione non si è ancora sbloccata.

“Siamo stanchi – afferma Pietro Caminiti, assessore alla protezione civile – se la situazione no si sblocca, siamo pronti a dichiarare Villa zona rossa”.
“Faccio seguito alle note trasmesse nei giorni scorsi con le quali ho rappresentato la grave situazione
 venutasi a creare a seguito dell’ingresso nel territorio comunale di persone dirette in Sicilia alle quali, fino al momento, non è stato consentito il traghettamento sull’altra sponda dell’Italia”. È quanto si legge in una richiesta di ordinanza volta ad affrontare la situazione che il Sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi, ha inviato – tra gli altri – alla Prefettura, al dipartimento protezione civile della Regione e al Ministero della Salute.
“Queste persone, loro malgrado, stanno tentando di tornare alle loro rispettive residenze, reduci da attività lavorative, svolte talvolta all’estero, e ciò gli viene impedito.
I flussi di persone non avvengono solamente attraverso le autovetture bensì anche per via ferroviaria.

Negli Uffici della Polfer di Villa San Giovanni sono da ieri trattenute 13 persone provenienti in treno da Roma, per le quali non posso adottare alcun provvedimento di quarantena, non avendo dichiarato i predetti soggetti alcun domicilio in questo Comune, né tantomeno posso ordinare che facciano la quarantena nei loro comuni di residenza in quanto a ciò dovranno provvedere i rispettivi Sindaci.
Detta situazione va ad ingigantirsi di ora in ora, infatti la Polfer di Villa ha comunicato, per le vie brevi, che è previsto tra poco un nuovo arrivo di viaggiatori da Roma con il treno e ciò non può che aumentare lo stato di disagio e il pericolo di diffusione del virus nella popolazione villese che ha l’unica colpa di essere il terminale dell’Italia.
Pertanto alla luce della su esposta situazione, chiedo alla Sig.ra Presidente della Giunta Regionale della Calabria, così come disposto nei Comuni di Serra San Bruno, Bocchigliero ecc, al fine di prevenire pericoli di diffusione del coronavirus tra la popolazione villese di adottare ordinanza di divieto di accesso nel territorio comunale”. Ancora la Richichi

Reggio tv.it