Centinaia di migliaia le segnalazioni registrate da Downdetector a partire dalle 16 di oggi, 5 marzo, prima della graduale risoluzione tra le 17:30 e le 18. Non è solo l’Italia a essere rimasta coinvolta: i disservizi hanno toccato anche altri Paesi. Non è del tutto chiaro cosa li abbia causati. Il capo della comunicazione di Meta ha parlato di “un problema tecnico”. Si è salvata WhatsApp

Problemi nel pomeriggio per le app legate a Meta: Facebook, Instagram, Threads e Facebok Messenger hanno smesso di funzionare, come certificato dalle centinaia di migliaia di segnalazioni registrate dal portale Downdetector e simili a partire dalle 16 di oggi, 5 marzo. Tra le 17:30 e le 18 è iniziata la graduale ripresa del loro funzionamento. I disservizi hanno coperto sia le versioni desktop che quelle per smartphone e non hanno riguardato soltanto l’Italia. C’è chi non è riuscito ad accedere ai social e chi invece, pur accedendo, non è riuscito a caricare le pagine per vedere e pubblicare post. Non sono mai sorte particolari problematiche per WhatsApp, anche questa parte di Meta. Non è però del tutto chiaro a cosa sia stato dovuto il tilt. Su MetaStatus, il portale a cui far riferimento in questi casi, si è parlato di “gravi interruzioni”. Il direttore delle comunicazioni di Meta, Andy Stone, su X ha fatto riferimento a “un problema tecnico”, scusandosi per gli “eventuali disagi” causati. Sono arrivati segni di malfunzionamento nel caricamento dei video anche su YouTube, slegata da Meta.

Facebook down: cosa è successo

Su Facebook in molti sono stati disconnessi in automatico dal loro profilo. Al momento dell’accesso veniva richiesto di inserire la password, che poi però risultava sbagliata. Log-in, caricamento e app in generale sono i campi più problematici, come segnalato da Downdetector.

Instagram down: cosa è successo

Su Instagram per molti utenti non è stato a lungo possibile aggiornare il feed, caricare o visualizzare reel, storie e post. In questo caso i problemi sono stati quindi legati a caricamento, app e profilo.

Le segnalazioni su X

Come sempre in queste situazioni, il mondo dei social si è subito riversato su X: gli hashtag #facebookdown e #instagramdown in pochi minuti sono schizzati in cima ai trending topics.

https://tg24.sky.it/