Mercoledì al Palazzo della Cultura di Locri è si è tenuto l’infoday su Europa Creativa organizzato dal Creative Europe Desk Italia – del MiBACT.  E’ stata l’unica tappa in tutta la regione Calabria per l’anno in corso e ha previsto la presentazione del programma e delle relative scadenze per il 2016.

Europa Creativa è un programma di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, consta di due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA), e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Europa creativa si occupa di numerose attività con il fine di promuovere e salvaguardare la diversità linguistica e culturale europea garantendo una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il suo fine principale è quello di dare gli impulsi ai settori culturali per operare e rafforzare la loro competitività, tradurre e promuovere opere letterarie attraverso i mercati dell’UE, sostenere artisti emergenti ed opere legate all’animazione, documenti creativi, videogiochi per il cinema, i mercati televisivi ed altre piattaforme.

E’ coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà s.r.l., fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco della Città ospite, Giovanni Calabrese, dopo di che a scambiarsi la parola sono stati: il presidente dell’Associazione dei Sindaci della Locride Giuseppe Strangio, il primo cittadino della città di Gerace Giuseppe Varacalli, Alessandra Tuzza dell’Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica, Marzia Santone del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT ed infine Andrea Coluccia del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Bari.

SARA FAZZARI

13494news