Episodio terribile quello accaduto durante il primo tempo di Danimarca-Finlandia: il trequartista dell’Inter, Christian Eriksen, si è accasciato al suolo improvvisamente sul finire dei primi 45 minuti di gioco. Sembrava essere solo inciampato dopo una rimessa laterale, ma compagni e avversari si sono resi conto fin da subito di quanto la situazione fosse grave. Raggiunto subito dallo staff medico, al giocatore è stato subito eseguito il massaggio cardiaco durato diversi, interminabili, minuti. I compagni di squadra lo hanno accerchiato, proteggendone la privacy in un momento così vulnerabile, nascondendolo agli occhi delle telecamere. Per un attimo è stato inquadrato il suo volto con l’espressione assente. Giocatori in campo in lacrime, tifosi sotto shock, membri delle panchine in preghiera. La partita è stata temporaneamente sospesa.

Successivamente al massaggio cardiaco, il calciatore è stato portato via in barella ed è stato intubato. In una foto, che ha fatto subito il giro dei social, segno di quanto tutto il mondo calcistico si sia stretto in preghiera nell’attesa di conoscere novità sulle condizioni di salute del calciatore, Eriksen appare con gli occhi aperti. Immagine che genera un cauto ottimismo. Secondo quanto riporta un comunicato UEFA, uscito da pochi minuti, il trequartista dell’Inter è stato trasferito al Rigshospitlaet ed è attualmente sveglio e in condizioni stabili. Secondo quanto dichiarato dal procuratore, il calciatore è attualmente in grado di parlare. La partita riprenderà alle 20:30: sembra che lo stesso giocatore abbia chiesto che la partita venga disputata.

Momenti di panico nel finale del primo tempo di Danimarca-Finlandia. A pochi minuti dal triplice fischio, una normalissima azione di gioco si è trasformata in un dramma. Ricevendo palla dalla rimessa laterale, Christian Eriksen è finito a terra. Un malore, apparso abbastanza grave fin dai primi momenti. Compagni e avversari sotto shock, alcuni in lacrime, in molti con le mani giunte a pregare. Lo staff medico ha prontamente eseguito un lungo massaggio cardiaco sul calciatore fra lo sconforto generale. Sabrina, la moglie di Eriksen, si è precipitata a bordocampo per comprendere le condizioni del marito. La donna è stata fermata da alcuni membri dello staff ed è scoppiata in lacrime. Prontamente, il capitano della Danimarca Simon Kjaer e il portiere Kasper Schmeichel, due dei calciatori più rappresentativi della nazionale danese, sono corsi da lei a confortarla. Un momento molto toccante.