Continua la programmazione estiva del Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri che, anche nel mese di agosto, proporrà un variegato calendario di appuntamenti, grazie alla sinergia tra il sito archeologico, le amministrazioni di Locri e Portigliola e le associazioni locali.
Oltre alla consueta visita agli scavi archeologici e al Complesso Museale del Casino Macrì proseguiranno infatti le attività di valorizzazione e laboratoriali. “Anche ad agosto offriremo ai visitatori molteplici occasioni culturali, per sottolineare ancora una volta quanto i Musei e i Parchi archeologici siano luoghi aperti al territorio e alla comunità” ha commentato la Direttrice Elena Trunfio.
La programmazione agostana sarà inaugurata domani, domenica 4 agosto, con la consueta iniziativa dell’ingresso gratis in tutti i siti statali. Per l’occasione, anche il sito di Locri Epizefiri sarà accessibile gratuitamente nei consueti dalle 9 alle 20 (con ultimo ingresso al Parco un’ora prima del tramonto).
Si prosegue il 13 agosto con l’iniziativa “Incontriamoci al Museo” nella quale sarà offerta la visita guidata gratuita del Museo del Territorio di Palazzo Nieddu a cura dell’Archeoclub Locri.
Anche nei giorni festivi, in particolare il 15 agosto, il Parco archeologico sarà aperto e visitabile nei consueti orari per offrire a tutti i visitatori l’opportunità di passare il ferragosto a contatto con la cultura.
Spazio anche ai più piccoli, grazie la laboratorio del Museo dei ragazzi dal titolo “Storie dal sottosuolo” che si svolgerà il 22 agosto alle ore 17.30 presso il Museo e Parco archeologico. L’attività è destinata a bambini dai 6 ai 12 anni, è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione.
Chiuderà la stagione la consueta Passeggiata archeologica tra Museo e Parco a cura dell’Archeoclub Locri che si svolgerà domenica 25 agosto a partire dalle 17.30. L’iniziativa è compresa nel costo del biglietto di ingresso.