L’editoriale apparso ieri a mia firma sul sito www.ecodellalocride.it in cui anticipavo che il Comune di Siderno non ha i fondi per organizzare i festeggiamenti di Carnevale ha suscitato non poco interesse sul web e sui social tanto che le risposte dei personaggi chiamati in causa non si sono fatte attendere. Appena qualche ora fa, sul profilo fb del vicesindaco con delega assessorile all’ambiente, Anna Romeo è apparso il seguente post:

“La decisione del Sindaco di non fare il Carnevale è dovuta al fatto che il consigliere Ruso ha scritto che la maggioranza fa “feste e festini”. Io sono dispiaciutissima- scrive Anna Romeo- perché ci tenevo molto ed eravamo già molto avanti con l’organizzazione a costo zero. Le feste ed i festini, sia chiaro ed inequivocabile, non appartengono a questa amministrazione”.

Pronta la replica del locale circolo del Partito democratico che sul proprio spazio fb commentano: “sconcertati dalle dichiarazioni, di qualche ora fa, dall’ assessore, nonché Vice-Sindaco, Anna Maria Romeo. E’ semplicemente VERGOGNOSO che un componente della Giunta si rivolga, in questi termini, ad un Consigliere comunale. Quasi “MAI” questa Giunta ha preso in considerazione o dato peso alle proposte, alle dichiarazioni e agli interventi provenienti dal nostro gruppo, dentro o fuori dal Consiglio comunale (anche su argomenti più importanti!). Perché avrebbe dovuto farlo ora? Sì, sembra tanto un modo per far ricadere su altri le conseguenze delle proprie ‘incapacità’ ed ‘inefficienze’!!! Ribadiamo, quindi, il nostro disappunto per le VERGOGNOSE dichiarazioni di Anna Romeo e, a tal proposito, ci aspettiamo una netta presa di posizione da parte del Sindaco Fuda sulla vicenda, con conseguente ‘ritiro’ immediato della delega di Vice-Sindaco ad Anna Romeo, in quanto non degna di rappresentare l’Ente a meno che il primo cittadino non ritenga di essere dalla stessa ‘ben’ rappresentato, in caso di sua temporanea assenza dalle funzioni istituzionali. Forse voleva essere una burla carnevalesca? Non crediamo proprio!

Sulla vicenda è intervenuta anche la capogruppo del Pd, Mariateresa Fragomeni che commenta : “Dare la colpa ad un consigliere comunale (e quindi a tutto il gruppo PD) cercando di camuffare la propria incapacità è veramente vergognoso ! Ecco come si alimentano ‘risentimenti’!

Per il consigliere del Centro Democratico, Vincenzo De Leo: “è semplicemente vergognoso e grave quanto dichiarato dall’assessore/vice sindaco”. 

l’assessore Ercole Macrì risponde ad un gruppo di attivisti locali con questo suo commento: “siete delle civette da sotterraneo senza il mito dei pipistrelli”

L’ex assessore all’ambiente del Comune, Antonio Commisso: chiede ad Anna Romeo: stai dicendo che il sindaco e la giunta agiscono e si muovono sulla base di dichiarazioni generiche di un consigliere comunale, per giunta di minoranza? Quindi la colpa,sarebbe dell’amico Giorgio Ruso se non si fa il carnevale oppure è il messaggio che deve passare ai cittadini? Assurdo!

Il consigliere Pd Salvatore Pellegrino così commenta: “Non sapevo che l`amico collega Giorgio fosse così influente sulle scelte dell`amministrazione. Il riferimento pescato da qualche post provocatorio di Giorgio sul fatto che si organizzano “feste e festini” è stato chiaramente e volutamente espresso per manifestare il diffuso malcontento tra la cittadinanza delle spese inopportune che l`amministrazione sta effettuando anziché fare risparmio per le priorità che oggi richiede la nostra città.

Infine, lo stesso consigliere chiamato in causa Giorgio Ruso così si esprime: “Credo non ci sia nulla da aggiungere. Solo che amo il carnevale e tutte le feste! Per me sarebbe bello fare una bella sfilata di carri allegorici. Propongo di farla a spese nostre senza aggravio sui cittadini. Io sono disposto a contribuire anche con 500€. Sono sicuro che gli assessori metteranno come minimo 1000 € ciascuno per fare una bellissima festa!” 

Antonio Tassone