A conclusione di una estate frenetica e difficile nella gestione delle emergenze trasfusionali, l’intero Dipartimento di Medicina Trasfusionale Sud, e con esso la UOC di Medicina Trasfusionale del GOM, il CT di Locri e Polistena della ASP di Reggio Cal, intendono ringraziare pubblicamente le associazioni di volontariato e i donatori tutti dell’intera provincia che, come mai successo negli anni passati, hanno contribuito con sacrificio e disponibilità a garantire il fabbisogno di emocomponenti per l’intera estate.

E’ la prima volta in assoluto – se escludiamo un periodo molto limitato in cui l’attività operatoria di routine è stata sospesa, come avviene in genere ancora nella altre regioni – che questo Dipartimento, non solo è riuscito a garantire il totale soddisfacimento di tutta l’attività provinciale, ma ha contribuito anche al fabbisogno regionale, fornendo emocomponenti ad altre aziende regionali.

Rispetto al periodo di riferimento dello scorso anno ( Luglio – Agosto ) il lavoro costante ed intenso delle associazioni e l’estrema sensibilità dei donatori, hanno permesso di raggiungere un risultato incredibile, oltre ogni aspettativa: quasi 500 unità in più di Sangue Intero, in controtendenza rispetto ai dati nazionali . Questo successo ci dimostra che l’attenzione ai bisogni altrui da parte di tutta la comunità e quindi l’atto della donazione come stile di vita per noi stessi e per gli altri, può essere raggiunto anche in un contesto come il nostro, spesso sottovalutato e bistrattato ma che al contrario in questa occasione ha mostrato la parte migliore .

Tale risultato deve essere da stimolo per tutti. Mai abbassare la guardia!!! Il sangue purtroppo non basta mai. Eppure, se questo trend in aumento si riuscisse a mantenere anche durante l’anno – e abbiamo dimostrato tutti insieme che è possibile – la città di Reggio e l’intera provincia potranno sostenere con orgoglio, di essere ormai mature per quel salto di qualità a cui tutti dobbiamo aspirare per noi stessi e per la nostra comunità.

L’invito perciò alle associazioni di volontariato è quello di continuare in questa ottica di collaborazione ed aiuto reciproco e i ringraziamenti da parte dei nostri pazienti della città e della provincia, a tutti i nostri donatori, affinché continuino a dare loro speranza di guarigione e di vita felice e a tutti i volontari che giornalmente, sono in prima linea con passione e altruismo a ricordarci quanto sia gratificante per tutti noi, il concetto di fratellanza e solidarietà.

Alfonso Trimarchi

Rc 3 settembre 2019