Gli ingredienti sono pochi. Serve la panna montata, i bignè, e la glassa al cioccolato. Una ricetta facile ed alla portata di tutti.

È facile reperire la ricetta dei bigné. Iniziamo a preparare la glassa la cioccolato. Ingredienti: 800 ml di latte intero, 80 gr di cacao amaro, 80 gr di cioccolato fondente, 50 gr di amido di mais, 200 gr di zucchero.

Scaldare il latte in un pentolino. Miscelare bene le polveri, cacao zucchero e farina. Aggiungere il latte ben caldo alle polveri e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco fino a quando la crema non addensi. Togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente. Fate raffreddare mescolando spesso.

Montiamo 250 ml di panna a neve ferma con 25 gr di zucchero. Versiamo la panna nella sac a poche e riempiamo i bignè. Una volta riempiti prendiamo i bignè e immergiamoli nella glassa al cioccolato. Impiliamoli a piramide come nella foto. Si possono guarnire anche con dei ciuffetti di panna montata. A voi la scelta.

Mangiare in abbondanza. :-)) Buon appetito !

Epifanio Coco; panettiere, pasticcere e rosticcere.