Eccellenze Calabresi : Ing. Domenico Spanò BIMTrainer srls premiato ai LEFONTI Awards alla Borsa di Milano come CEO dell’Anno per Leaderships e Innovazione nella Consulenza Tecnica BIM ( Building Information Modeling ).

Si è tenuto lo scorso 30 Novembre nella bellissima location della Borsa di Milano a P.Affari presso Palazzo Mezzanotte simbolo del Business e dell’Economia circolare del nostro paese, il Galà 2023 della tredicesima edizione dei LEFONTI Awards. Il prestigioso riconoscimento nazionale per premiare i professionisti e le imprese che nell’ultimo anno 2023 si sono contraddistinte per gli alti livelli di eccellenza, la leadership, l’innovazione e la competitività sul mercato.

La premiazione si è aperta con gli interventi di Elena Grandi (Assessora all’Ambiente e Verde, Comune di Milano) e di Marco Alparone (Vice Presidente e Assessore al Bilancio e Finanza, Regione Lombardia) che hanno portato rispettivamente i saluti della Giunta Comunale e di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia. In una Milano pioniera e simbolo dell’Economia e dell’Innovazione nazionale, tra le società e i professionisti più all’avanguardia nel tema di digitalizzazione, ricerca, sperimentazione, evoluzione e futuro tecnologico del nostro patrimonio tecnico ed economico, troviamo anche tra i premiati  eccellenze che portano alto il nome della Calabria.

Per la Categoria CEO dell’Anno per Leaderships e Innovazione nella Consulenza Tecnica BIM Building Information Modeling l’Ing. Domenico Spanò BIM Manager & CDE Manager – Founder & CEO della giovane e innovativa BIMTrainer srls, società romana che si occupa a 360° di supporto tecnico progettuale mediante la Metodologia BIM ( Building Information Modeling ) con Software Parametrici 3D su Piattaforme Autodesk Revit per Architettura, Strutture, MEP, Infrastrutture e applicativi interoperabili connessi. L’ing. D. Spanò è tra i principali esperti di BIM in Italia, esperienza maturata da oltre 10 anni. Docente Formatore a Corsi Specialistici e a Master Universitari BIM, con un notevole seguito sui social con migliaia di follower di settore in quanto divulgatore ed esperto riconosciuto nel mercato AEC ormai da molti anni. Le attività svolte dal CEO e dal suo team in BIMTrainar srls sono legate totalmente a digitalizzazione e innovazione per professionisti, studi di progettazione, imprese di costruzione e pubbliche amministrazioni, in funzione anche dell’obbligatorietà della metodologia BIM in italia secondo Decreto 560/2017 a conferma del Nuovo Codice degli Applati Pubblici 2023 che impone la progettazione e costruzione BIM per opere pubbliche >1 ML euro dal 1 Gennaio 2025 nonché motivo premiante sottosoglia. Ing. Spanò premiato come CEO dell’Anno è anche Responsabile delle Certificazioni Esperti BIM secondo UNI 11337/7 e PdR78/2020 con ODV ( Organismo di Valutazione ) BIMTrainer srls per Ente Certificatore Cepas Bureau Veritas riconosciuto Accredia. Formazione e certiicazione di nuovi esperti BIM svolta negli anni per immettere sul mercato nuovi professionisti nel mondo della progettazione digitalizzazione, creando opportunità, lavoro, innovazione, implementazione. Ing. Spanò è anche Vice Presidente di IBIMI Building Smart Intenational Calabria e prossimo Socio Coordinatore di AssoBIM per il Centto/Sud. Partecipa da anni ai principali meeting, convegni, workshop, fiere, legate all’innovazione e BIM con organizzazioni, enti e istituzioni, arricchiti da centinaia di webinar remoti a tema BIM, articoli, divulgazioni. Un vero innovatore nel settore della digitalizzazione.

Ma comprendiamo meglio cosa significhi l’acronimo BIM? Il Building Information Modelling (BIM) è un nuova metodologia di lavoro parametrica digitale per progetti e costruzioni. Il BIM permette la modellazione 3D durante il processo di progettazione dell’oggetto edilizio con l’inclusione dei suoi parametri informativi (Dati). Il Modello Progettuale BIM viene virtualizzato digitalmente (Digital Twin) con potenti e prestazionali Software di BIM Authoring non solo per ottenere la classica documentazione tecnica di progetto (piante, prospetti, sezioni, viste 3d, Render, ecc), ma soprattutto per migliorare i problemi di incongruenze progettuali/costruttive (Clash Detection), di informazioni contraddittorie (Code Checking) o errori di quantificazione materiali e lavorazioni (QTO – Quantety Take Off ). Il BIM permette di innalzare la qualità e il controllo del Progetto, di avere un quadro preciso dei Costi dell’opera nella produttività dell’intero workflow progettuale delle diverse Fasi digitalizzando e controllando il processo, dal Concept, alla fase Costruttiva e la virtualizzazione del Cantiere, sino alla fase del Facility Management per la gestione dell’intero ciclo di vita dell’opera edilizia o infrastrutturale. Per ogni informazione www.bimtrainer.it

La storia vincente dell’Ing. D. Spanò è simbolo come tante altre storie similari in cui le competenze, l’intraprendenza la voglia di emergere, fanno nascere menti valide del nostro territorio Calabrese ( l’Ingegnere è originario di Ferruzzano un minuscolo paesino della costa Jonica reggina ) ma che per necessità emigrano verso altri siti in cui le opportunità di trasformare le idee in progetti e la crescita continua, sono condizioni indispensabili e concrete per strutturarsi e creare realtà innovative e tecnologiche come BIM Trainar srls – a dispetto di un territorio e una intera regione quella Calabrese in cui non vi è supporto da parte di istituzioni alle idee e ai progetti innovativi, lasciando scappare i propri migliori figli obbligati a cercare gloria altrove.

lr