La vincitrice dell’edizione italiana 2023 di X Factor è Sarafine. Il suo vero nome è Sara Sorrenti, ha 34 anni, è di origini calabresi,  ma poi si è trasferita a Bruxelles. Per il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa. Cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop. Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica.

Sarafine ha conquistato il pubblico del televoto con un duetto internazionale con gli Ofenbach, l’inedito “Malati di gioia” e un medley dei suoi cavalli di battaglia ad X Factor. Ad aprire la serata è stato il duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi: si sono esibiti sulle note di un classico senza tempo come “Un mondo d’amore”. Gianni poi è tornato on stage portando un medley di alcuni dei suoi più grandi successi.

La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi best of dei finalisti, poi nella seconda manche con 4 straordinari duetti dove ogni concorrente si è esibito affiancato da un ospite: Sarafine con gli Ofenbach sulle note di “Overdrive”, Maria Tomba con Mss Keta hanno cantato “Pazzeska”, gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su “Sole spento” e Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su “Viceversa”. A chiusura, nell’ultima manche prima del verdetto finale, è arrivato il momento degli inediti, già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy: Stunt Pilots con “Imma Stunt”; Il Solito Dandy con “Solo tu”, Sarafine con “Malati di gioia” e Maria Tomba con “Crush”.

rainews.it

foto profilo fb X Factor Italia