Forte vento, grandinate e vere e proprie bombe d’acqua. La notte appena trascorsa ha fatto registrare l’ennesima ondata di maltempo in Calabria con danni lungo la costa tirrenica soprattutto a causa delle mareggiate. L’area più esposta è stata proprio la fascia tirrenica frale province di Cosenza, Catanzaro e Vibo. Molti gli stabilimenti balneari seriamente danneggiati a causa delle onde alte fino 5 metri. Intorno ai litorali strade allegate e disagi alla viabilità. Danni lungo le strade anche a causa di alberi e insegne pubblicitarie travolte dal vento, con il conseguente blocco del traffico. Anche nella città di Cosenza, durante la notte, non sono mancati i problemi legati soprattutto al forte vento. Durante la notte in Sila è anche caduta la prima neve. Imbiancate le località sopra i 1.400 metri, mentre sulle vette più alte il manto si è fatto più copioso. Le temperature, d’altronde, hanno subito un netto calo nelle ultime ore, dopo un periodo caratterizzato da giornate soleggiate e miti, assolutamente fuori dalla norma stagionale. Le previsioni meteo indicano ancora perturbazioni sparse su tutta la regione, ma con un ulteriore netto peggioramento durante il prossimo fine settimana.

Dalla nottata appena trascorsa e nel corso della mattina odierna stanno proseguendo i sopralluoghi da parte dell’amministrazione comunale di Vibo Valentia sui luoghi ritenuti sensibili a causa dell’ondata di maltempo. In particolare, secondo quanto reso noto dal Comune, sotto osservazione vi sono le foci dei fossi e dei torrenti che sfociano nel mare di Bivona e Vibo Marina, ma che al momento non presentano situazioni di pericolo. I problemi principali sono da ricercare nella forza della mareggiata che sta investendo tutto il litorale e che arriva fin dentro gli stessi fossi e nelle vie circostanti.
Questa mattina si è riunito il Centro operativo comunale con i tecnici del Comune e della Protezione civile, unitamente agli assessori Giovanni Russo e Pasquale Scalamogna. Il sindaco Maria Limardo, impegnata all’assemblea nazionale Anci a Bergamo, “è in permanente contatto con i tecnici e le autorità prefettizie per seguire costantemente l’evolversi della situazione”.
Al termine della riunione in municipio, sono state indicate le priorità su cui intervenire per il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza dei punti maggiormente critici. Sugli allagamenti causati principalmente dalle mareggiate, che hanno invaso alcune strade da Bivona a Vibo Marina, si interverrà a mezzo delle idrovore che permetteranno di liberare dall’acqua le vie interessate. “Il Coc  – si legge nella nota del Comune – è in costante attività e tale rimarrà fin quando la situazione non si sarà normalizzata”.

giornaledicalabria.it