Domani sarà il giorno in cui il nuovo Ciclone sfonderà sull’Italia, sin dalle prime ore del mattino con piogge intense in Liguria e basso Piemonte ma soprattutto una falce di temporali che segue il fronte freddo tra CorsicaSardegna e Baleari. In quest’area avremo temporali molto estremi, in procinto di muoversi verso la Sardegna nelle ore successive. Un’altra squall-line temporalesca molto intensa risale il mar Jonio verso SiciliaCalabria e Puglia, portando già dal mattino le prime piogge su RagusaSiracusa e Lecce, dalla Sicilia sud/orientale al Salento:

allerta meteo mercoledì 3 dicembre mattina

Nel pomeriggio-sera il maltempo si intensificherà sia ad ovest che a sud/est, con lo sprofondamento del minimo barico sul Mediterraneo centro-occidentale. Le precipitazioni si intensificheranno tra la Sardegna e le Baleari, con i primi forti venti di maestrale. I temporali si estenderanno ad Algeria e Tunisia, mentre continuerà a piovere a dirotto sulla Liguria di Ponente e nel basso Piemonte, con nevicate abbondanti sulle Alpi. Al Sud, invece, il fronte temporalesco in risalita dal mar Jonio si estenderà a gran parte di SiciliaCalabria e Golfo di Taranto. Già domani sera starà piovendo a dirotto su CataniaCalabria jonicaTaranto, fino a Matera e Bari:

allerta meteo mercoledì 3 dicembre sera

Allerta Meteo per dopodomani, giovedì 4 dicembre

Dopodomani, giovedì 4 dicembre, sarà la giornata peggiore in termini di maltempo al Sud Italia. Nella notte e nelle prime ore del mattino piogge alluvionali colpiranno Sicilia orientaleCalabriaBasilicata e Puglia, con accumuli diffusamente oltre i 100mm nelle 12 ore su gran parte della Calabria, la Regione più colpita in questa fase.

allerta meteo giovedì 4 dicembre mattina

Nel pomeriggio-sera il maltempo persisterà sulla Calabria jonica centro-settentrionale, ma contestualmente risalirà sul resto del Centro/Sud portando nubifragi non solo in Puglia e Basilicata, ma anche in MoliseAbruzzo, nelle Marche, nelle zone interne del Lazio e in Campania. Intanto la ritornante del ciclone colpirà la Sardegna e il basso Tirreno, aprendo la porta del maestrale e dando via a una lunga fase di piogge e temporali con forti venti nord occidentali che proseguirà per tutto il weekend (e probabilmente anche lunedì, il giorno della Festa dell’Immacolata) con piogge battenti tra Calabria e Sicilia (stavolta però nel versante tirrenico):

allerta meteo giovedì 4 dicembre sera

meteoweb.eu