R. e P.

Sabato 20 e domenica 21 aprile la presentazione del libro “Donne e Antimafia” di Valeria Scafetta fa tappa in provincia di Reggio Calabria. A Polistena e Roccella Ionica l’autrice, accompagnata dal Coordinatore Regionale di Avviso Pubblico Giuseppe Politanò, incontrerà ragazze e ragazzi per raccontare la forza generatrice dell’impegno femminile contro le mafie.

Ad ospitare le due presentazioni saranno il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, bene confiscato alla ‘ndrangheta restituito alla collettività a Polistena e il salone della Parrocchia San Nicola di Bari di Roccella Jonica.

Il libro curato insieme a Giulia Migneco, promosso da Avviso Pubblico, edito dalla casa editrice Beccogiallo, è stato realizzato in formato graphic novel con illustrazioni di Alma Velletri, per costituire uno strumento di conoscenza e approfondimento rivolto soprattutto alle ragazze e ai ragazzi.

Nel testo sono raccolte le storie di dieci donne attive in politica, nella magistratura, nelle forze di polizia, nella scuola, nel mondo delle imprese, del sindacato, del giornalismo e dell’università. Tra queste c’è anche Suor Carolina Iavazzo, la più stretta collaboratrice di Don Pino Puglisi, da alcuni anni trasferitasi in Calabria dove ha fondato il Centro Don Puglisi a Bovalino.

Sabato 20 aprile, alle ore 18.30, a Polistena (RC) il libro sarà al centro di un dialogo che l’autrice intratterrà  con don Pino Demasi, parroco del Duomo cittadino e referente territoriale di Libera, e Deborah Cartisano, Co-referente Regionale di Libera e figlia di Lollò Cartisano vittima innocente della violenza della ‘ndrangheta.

Domenica 21 aprile, alle ore 17, invece, se ne parlerà a Roccella Jonica, nell’incontro introdotto dai saluti del Sindaco della Città Vittorio Zito, al quale con l’autrice dialogheranno proprio Suor Carolina Iavazzo insieme all’Assessore alla cultura Bruna Falcone e al Prof. Franco Rosa, docente di psicologia giuridica presso UniPegaso. Concluderà il padrone di casa, padre Francesco Carlino, parroco della parrocchia San Nicola di Bari di Roccella Jonica.