Aristide Bava
SIDERNO – In occasione del 30° anniversario della fondazione dell’ Associazione nazionale dei Vigili del fuoco sono in corso di allestimento numerose iniziative e attività con raccolta fondi attivata dalla Cooperativa sociale Sol.co di Ravenna. per aiutare le fasce più deboli dell’ Emilia-Romagna colpite dall’alluvione dello scorso anno. Anche Il Comune di Siderno, d’intesa con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha organizzato una manifestazione di solidarietà per l’Emilia-Romagna a cui è stato dato il nome di “Pompieropoli” che avrà luogo domenica 14 aprile in piazza Portosalvo dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Sarà un pomeriggio per grandi e piccini fortemente voluto dal vicesindaco con delega alle Politiche Sociali Salvatore Pellegrino indirizzato principalmente a bambini dai 3 ai 12 anni che “vivranno un giorno da pompiere” e riceveranno, alla fine, anche un attestato di partecipazione, mentre i loro genitori potranno contribuire alla raccolta fondi a favore del consorzio di cooperative sociali attivo nelle province di Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena e Rimini nell’aiuto delle fasce più deboli per la loro integrazione nel tessuto sociale attraverso la gestione dei servizi alla persona e l’inserimento nel mondo del lavoro. Il ricavato della raccolta fondi – informa un comunicato dell’amministrazione comunale – servirà ad aiutare il consorzio Sol.Co a ripristinare le strutture operative e i laboratori, fortemente danneggiati dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel 2023, provocando lo straripamento di 23 fiumi e circa 300 eventi franosi che hanno interessato ben 44 comuni.
L’iniziativa sidernese è, appunto, parte di una serie di eventi e spettacoli programmati in tutta italia per contribuire alla raccolta fondi, che rimarrà attiva fino a tutto il mese di maggio.