Siamo al lavoro per trovare una soluzione. Con il decreto legge (Decreto Calabria, ndr) chi andrà lì potrà mettere mano alla sanità calabrese”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo alla domanda di Bianca Berlinguer sul papabile sostituto di Eugenio Gaudio, ennesimo commissario dimissionario.

“Abbiamo approvato un decreto ad hoc per la sanità calabrese e ci sono finalmente strumenti che consentono di velocizzare la spesa di risorse, ma ora e’ necessario parlarsi in queste ore e individuare immediatamente una figura per la Calabria”, ha detto Speranza, che ha aggiunto: “Abbiamo nominato Zuccatelli che ha un curriculum di livello assoluto e ha fatto molto bene nei territori dove ha lavorato. Poi è spuntato quel video inopportuno che ha provocato una reazione nella comunità calabrese”, ha spiegato il ministro in collegamento con la trasmissione di Rai3 “Carta Bianca”. “Gaudio – ha aggiunto Speranza- è stato per 6 anni il rettore della Sapienza, tra gli Atenei più importanti d’Europa. Questa mattina è emerso un episodio di natura familiare, che rispettiamo”.

Rimane in campo l’ipotesi Gino Strada, sul quale l’esponente del Governo non si è sbilanciato: “Ci sono state interlocuzioni importanti negli ultimi giorni. Ritengo che il suo contributo sarà importante per la sfida della Calabria. Valuteremo con la sua squadra quali saranno le modalità per svolgere questo impegno”.