Nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento esistono delle figure estremamente ricercate, come quelle di barman e sommelier, specialisti sempre più richiesti al giorno d’oggi per delle professioni in grado di offrire importanti opportunità di carriera.

Questi esperti nell’arte della degustazione e della mixology sono molto ambiti sia in Italia che all’estero, in quanto possono garantire il successo di un’attività imprenditoriale e potenziare l’appeal del locale, con un trend positivo ormai da diversi anni.

Per questo motivo sono in aumento le iscrizioni ai corsi di barman e sommelier, con tantissime persone che vogliono intraprendere questa professione, affidandosi ad aziende specializzate nella formazione professionale. Un esempio su tutti è quello di Degustibuss, impresa tra le più apprezzate nel settore presente con i suoi corsi in 15 città italiane, tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bologna e Palermo.

L’accademia di Degustibuss propone corsi riconosciuti per diventare esperti nella degustazione di vino e birra, sommelier e barman, con una proposta che include anche i corsi WSET fino al terzo livello, per chi vuole una qualifica internazionale come esperti di vini e distillati.

Le ottime opinioni dei numerosi studenti formati, oltre 8 mila ogni anno, sono un chiaro segnale della qualità dell’offerta formativa, come si evince dalle tantissime recensioni positive indipendenti rilasciate sui social e sulle piattaforme dedicate.

Come funzionano i corsi da sommelier di Degustibuss

Per diventare un sommelier è necessario investire nella formazione professionale, maturando una base di conoscenze teoriche e pratiche indispensabili, alle quali unire l’esperienza da sviluppare direttamente sul campo.

In questo caso, è essenziale un’offerta formativa completa, allineata con gli elevati standard internazionali e in grado di fornire una didattica di qualità ed esaustiva. I corsi per sommelier sono suddivisi in vari livelli, con una proposta adatta sia ai principianti sia ai professionisti che vogliono aumentare o aggiornare le proprie competenze professionali.

Durante i corsi si apprendono nozioni importanti su diversi aspetti legati al mondo del vino, come la viticoltura, la vinificazione, le tecniche di produzione, i vari tipi di uva e le analisi sensoriali.

Dopodiché, si perfezionano le conoscenze sulle aree geografiche più importanti, per studiare nel dettaglio alcuni vini italiani e stranieri, fino ad arrivare alla capacità di creare combinazioni tra il vino e il cibo. Ovviamente, esistono anche corsi di degustazione di vino, ideali per chi vuole aumentare le competenze in maniera più semplice e leggera.

L’accademia di Degustibuss offre corsi per sommelier per qualsiasi esigenza, con oltre 1.500 studenti l’anno e una struttura composta da 3 livelli, per un totale di 88 ore di formazione.

L’azienda organizza anche eventi e corsi in tutta Italia, oltre ai corsi online di sommelier di primo e secondo livello per chi non può seguire le lezioni in aula e per garantire l’accessibilità anche durante la pandemia.

Secondo le opinioni degli studenti, Degustibuss assicura la massima professionalità nel settore, un’elevata competenza dei professori e un’ottima preparazione per entrare subito nel mercato del lavoro.

Corsi per diventare barman di Degustibuss: quali opportunità offrono

Se il sommelier è una figura cruciale nella ristorazione e nei locali che propongono servizi di degustazione, un professionista altrettanto ricercato è il barman, un esperto nell’arte della mixology.

Questi specialisti sono molto ambiti sia in Italia che all’estero, offrendo ottime possibilità lavorative e l’accesso a un mercato in forte crescita. Inoltre, si tratta di una professione che consente di vivere esperienze nel mondo, un aspetto molto apprezzato dai giovani che vogliono trasferirsi in un altro paese sfruttando le proprie competenze in questo ambito.

Lavorare come barman permette di trovare facilmente impiego presso hotel, discoteche, bar e locali di vario genere, un’occupazione in cui è possibile ottenere grandi risultati e in cui vengono sempre valorizzate le reali capacità professionali. In questo settore servono competenze elevate, a partire dalla conoscenza dei prodotti principali, una certa dose di creatività, un po’ di spettacolo per coinvolgere i clienti nelle preparazione dei drink e la capacità di innovare, costruendo percorsi sensoriali ad hoc.

Per maturare le dovute competenze è possibile rivolgersi ai corsi per barman di Degustibuss, tra i più apprezzati da chi desidera diventare un professionista di successo, presenti in 7 città italiane.

La formazione è garantita da insegnanti di alto livello, con dei costi competitivi e un’attenzione accurata garantita ad ogni studente, per una didattica suddivisa in tre livelli e il rilascio di un diploma certificato.

Anche in questo caso, le recensioni degli iscritti testimoniano la professionalità dell’accademia, che confermano indirettamente come far parte degli oltre 2 mila studenti che ogni anno seguono i corsi di barman di Degustibuss sia un modo intelligente per investire nella propria carriera lavorativa.

lr-ecodellalocride.it