ROMA – Il giornalista Claudio Fico, 67 anni, vicedirettore vicario e responsabile dei servizi speciali del Tg5 Mediaset, è morto stanotte al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma dopo una lunga malattia. Ad annunciare la notizia sono stati i conduttori di Mattino 5, Federica Panicucci e Francesco Vecchi, ricordandone le grandi doti umane e professionali.

Claudio Fico

«Un grande giornalista – ha affermato Vecchi – e una persona con cui era piacevole lavorare». Dal canto suo, il direttore del Tg5, Clemente Mimun, commentando il «gravissimo lutto che ha colpito il Tg5», ha mandato il suo abbraccio e quello della testata alla famiglia definendo Claudio Fico «un professionista straordinario, un uomo di grandi qualità umane, un mio amico vero da oltre trent’anni».
Nato il 31 luglio 1958, era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 23 maggio 1983. Aveva iniziato la sua carriera televisiva vincendo un concorso in Rai dove è stato caporedattore prima alla Tgr e successivamente al Tg2 e al Tg1. Passato nel 2011 al Tg5 è stato il più stretto collaboratore di Clemente Mimun.
I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 22 ottobre, alle ore 15, nella Chiesa Centrale del Policlinico Gemelli di Roma.

Claudio Fico

«Grande dolore per la scomparsa di Claudio Fico, vice direttore del Tg5 e prezioso “uomo macchina”, prima al Tg 1 in Rai poi nella principale testata televisiva di Mediaset», viene espresso dal sen. Maurizio Gasparri, presidente di Forza Italia al Senato. «Attento e competente – ricorda Gasparri – ha sempre anteposto la azione concreta nella preparazione dei telegiornali alla visibilità personale. Senza uomini come Claudio l’informazione non esisterebbe. Un punto di riferimento per tanti e ovviamente soprattutto per chi ha avuto il privilegio di poter contare ogni giorno sulla sua competenza e sulla sua generosità. Lo ricorderemo con grande rimpianto. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi colleghi».
Profondo cordoglio per la scomparsa del collega Claudio Fico viene espressa anche dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia, che esprimono la loro vicinanza alla famiglia e ai colleghi del Tg5. (giornalistitalia.it)