Aristide Bava

SIDERNO – Anche questa, per la città, è una manifestazione innovativa e per teatro avrà il borgo antico di Siderno superiore.

Parliamo del “Gelsomini Film Festival” iniziativa partita dal Comune con il partenariato dell’associazione “Obiettivi Creativi”. Si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre nella suggestiva cornice dello borgo di Siderno Superiore ricco d storia e di cultura che quest’anno è già stato teatro di altre importanti manifestazioni che hanno richiamato il grande pubblico.

Un festival a cui è stato dato il nome e il simbolo del gelsomino, fiore che rappresenta l’identità del territorio della Locride, della storia della stessa cittadina di Siderno e del suo paesaggio e che richiamano quella ” Riviera dei Gelsomini” di cui la città fa parte come protagonista attiva Questo Festival, alla sua prima edizione, è una specie di banco di prova e, non è escluso che continuerà negli anni futuri. Sarà una rassegna contenente cortometraggi girati in Calabria da registi di fama regionale, nazionale ed internazionale che si soffermano sulla storia, le tradizioni e il fascino della stessa regione Calabria oltre che di questo territorio in um mix di proiezioni, incontri, laboratori e performance che faranno da filo conduttore in una 3 giorni impregnata di arte e spettacolo.