OGGI NON È STATA UNA BELLA GIORNATA!
Questa mattina alle sette sono partito per Catanzaro – destinazione Regione Calabria – , per partecipare all’incontro sulle problematiche dell’Ospedale voluto dall’onorevole Nesci, con la speranza di tornare con qualche buona notizia e utile risultato per il nostro Ospedale.
Dopo cinque ore di acceso e animato confronto sono salito in macchina, per fare ritorno a casa, con tanta delusione, amarezza, rabbia.
Quello che per anni abbiamo denunciato, nell’indifferenza della politica regionale e nazionale, ha trovato oggi drammatica conferma.
La sanità calabrese è stata letteralmente saccheggiata e per l’Ospedale della locride si prevede una catastrofe.
Il nuovo Direttore Sanitario, che ho conosciuto oggi e mi ha fatto un’ottima impressione, ha confermato che per evitare il “ridimensionamento operativo” – “linguaggio tecnico per non parlare di chiusura – di molti reparti, per come avvenuto per l’Ortopedia, urge l’assunzione di minimo 24 medici.
In totale è emerso che mancano 90 medici e 61 infermieri.
Servono 300 mila euro per sistemare la sala operatoria dell’ortopedia e altri 400 per interventi urgenti sulla struttura.
I famosi 14 milioni di euro destinati alla ristrutturazione dell’ospedale probabilmente andranno perduti in quanto ancora deve essere bandita la gara per la progettazione……altro che intervento di prossima realizzazione!!
Per tutto ciò però non ci sono le risorse finanziarie disponibili.
Il Generale Cotticelli è rimasto incredulo per tutto ciò.
Stasera vado a letto amareggiato e preoccupato più del solito per le sorti del nostro Ospedale e del nostro abbandono territorio.
Probabilmente domani mattina mi alzerò con il desiderio di continuare a combattere con maggiore forza e determinazione.
Ma oggi non è stata una bella giornata.

Giovanni Calabrese fb

Nelle foto sotto due momenti dell’incontro odierno