Sono ormai diversi anni che quando si parla di rasoi per uomini non si fa riferimento solo alle lamette da barba. Da un po’ di tempo a questa parte l’usanza di depilare le varie zone del corpo non è più un’abitudine solamente femminile: questo fenomeno è in continua crescita un po’ in tutto il mondo. Secondo una recente indagine, in Europa solo gli spagnoli risultano depilarsi più degli italiani. Questa pratica riguarda quasi la metà dei nostri connazionali.

Più del 40% degli intervistati ammette di depilarsi solo in vista dell’estate, per sfoggiare un corpo perfettamente liscio durante la bella stagione. Petto, inguine e schiena sono le aree che vengono depilate più di frequente, mentre la fascia di età più attenta è quella dei giovani tra i 18 ed i 35 anni. Numeri importanti, che sono testimoniati anche dalla crescita delle richieste per quanto riguarda i bodygroom, strumenti specifici per la depilazione del corpo.

La scelta del bodygroom perfetto

La depilazione del corpo è quindi una pratica molto diffusa, anche se sono ancora in molti ad avere diversi dubbi. C’è chi ha paura di sentire dolore, chi non vuole correre il rischio di creare danni alla sua pelle sensibile, chi è convinto di non poter ottenere risultati accettabili e così via. Proprio per andare incontro alle esigenze di tutte queste persone, molte aziende hanno lanciato sul mercato dei particolari rasoi studiati appositamente per il corpo.

Dal punto di vista estetico, questi strumenti possono assomigliare tutti a dei tradizionali rasoi elettrici, ma hanno delle caratteristiche ben precise. A questo proposito, è possibile consultare le recensioni dei miglior bodygroom su maquantospendi.it, portale che permette di confrontare i principali modelli disponibili sul mercato. Da quando la depilazione maschile non è più una sorta di tabù, infatti, sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli di marche diverse e con qualità differenti.

Le caratteristiche principali dei rasoi per il corpo

I fattori decisivi per la scelta del bodygroom sono tanti. Al primo posto, ovviamente, c’è la qualità, che deve riguardare sia la struttura dello strumento che le lame o le testine, che sono la parte che entra in contatto con la pelle. La struttura deve essere leggera ma robusta, per poter essere utilizzata con semplicità, ma senza avere la paura che si possa rompere al primo urto. È importante anche che il rasoio sia impermeabile, visto che molti preferiscono radersi e depilarsi sotto la doccia.

Le testine devono essere realizzate in materiale resistente e duraturo: l’acciaio inossidabile è perfetto, visto che dura a lungo e non viene intaccato da ossidazione e corrosione. Le lame devono essere di ottima qualità e progettate nel modo giusto: nessuno vuole risultati scadenti in termini di rasatura, ma soprattutto nessuno vuole tagliarsi o sentire dolore (cosa che può capitare quando le lame di bassa qualità strappano il pelo invece di tagliarlo) durante l’operazione.

Altro aspetto importantissimo per scegliere un bodygroom è rappresentato dal tipo di alimentazione: la maggior parte dei modelli è dotata di una batteria interna ricaricabile, quindi bisogna accertarsi della sua capacità, della sua autonomia e dei tempi di ricarica. Anche il design ha la sua importanza: non si parla solo di un aspetto di gradevolezza alla vista, ma di un fatto di praticità: il rasoio deve permettere di raggiungere anche la parti del corpo più difficili.

I migliori modelli sul mercato

Ed infine c’è il fattore prezzo: si possono trovare modelli per ogni tasca, da quelli che costano poche decine di euro fino a quelli decisamente più costosi; naturalmente la fama del marchio e la qualità e gli accessori del dispositivo incidono sul prezzo finale. Il Philips Bodygroom Series 1000 ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo: costa solo 26 euro e può esser utilizzato in entrambe le direzioni.

Restando in casa Philips, gli esperti del sito maquantospendi.it consigliano anche il set MG9710/90, che include gli strumenti per il taglio della barba, dei capelli e dei peli del corpo ad un costo di circa 90 euro. Consigliati anche il MangroomerSku 211-6 (circa 90 euro), con manico lungo per raggiungere tutto le aree del corpo, il Panasonic ER-GK.S503 (71 euro), adatto anche alle zone più delicate, e l’impermeabile BaByliss MEN BG120W (circa 40 euro).

lr