Aristide Bava
SIDERNO – Oggi venerdi, a Siderno, sarà una giornata di intensa attivita culturale. Per questa data è prevista infatti la presentazione di ben tre libri. Alle ore 17.00, nella sala della libreria Mondadori (Centro “La Gru”), sarà presentato, a cura dell’Accademia Alti Studi Storici e Politici “Zaleuco” e Azulejos International/Premio Epizephiry, in collaborazione con la libreria sidernese , il libro “La forza delle donne – L’impegno sociale e la lotta contro il cancro”, di Giulia Fresca. I lavori inizieranno con i saluti di Renato Mollica, presidente di Azulejos International e Accademia A.S.S.P. Zaleuco, che dialogherà con Giulia Fresca, ingegnere, giornalista e scrittrice, che racconterà la sua lotta contro la grave malattia che fa da cornice al libro e presenterà un progetto denominato “My Home” Orphaned & Children’s GreenVillage, in the Ahinsan Traditional Area – Ashanti Region of Ghana. Nel corso dell’incontro Giulia Fresca riceverà dal presidente Mollica il titolo di Accademica Onoraria dell’Accademia Alti Studi Storici e Politici Zaleuco e il Premio Epizephiry 2018 per le Arti e le Professioni.

Sempre oggi 16 marzo verrà presentato alle 18 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di corso Garibaldi, il libro “Toghe Rosso Sangue” di Paride Leporace. Relazionerà il giudice Alfredo Sicuro, Presidente della Corte d’Appello di Messina ed ex Presidente della sezione penale del Tribunale di Locri. Con l’autore del libro dialogherà Gianluca Albanese. Toghe rosso sangue”, riedito da Città del Sole parla dei magistrati assassinati da mano criminale in un quarto di secolo terribile, che va dal 1969 al 1994 . Si sofferma sugli “anni di piombo” e sui morti per mano mafiosa. “Toghe rosso sangue” non parla solo degli episodi che causarono la morte dei magistrati, ma li descrive efficacemente anche sotto il profilo umano.

Ed ancora oggi , questa volta alle ore 19.30 presso l’ Hotel President a cura del Club Lions di Locri e del Rotary Club di Locri sarà presentato il libro Italiani in Africa Orientale di Vincenzo Meleca. I lavori saranno introdotti da Francesco Asprea presidente del Rotary e dal Pino Macri’ presidente del Lions prima di un dibattito con la presenza dell’autore che si soffermerà sulla sua interessante opera, una raccolta di appassionati, a volte divertenti, a volte tragici, racconti di imprese civili e militari verificatisi in Africa Orientale dalla fine dell’ 800 alla definitiva partenza degli Italiani da quelle terre. Il libro è edito da TraccePerLaMetra edizioni.