Reggio Calabria. Ritorno a Scuola e ripresa delle attività didattiche in presenza. La Calabria ha già pronto il suo piano. A certificarlo, la circolare con cui l’Ufficio Scolastico regionale informa della conclusione lavori di tutti i Tavoli della Calabria, istituiti presso le 5 prefetture della Regione.
Si è, dunque, pronti al ritorno in presenza per il 50% degli studenti degli Istituti Superiori, all’insegna di nuove regole, volte a evitare, nelle ore di punta, l’affollamento dei mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di istruzione.
I piani predisposti dalle diverse prefetture prevedono, in particolare, il potenziamento delle corse dei mezzi adibiti al trasporto pubblico, al fine di garantire la sicurezza negli spostamenti degli studenti.
Piani che prevedono, inoltre, più fasce orarie di ingresso e uscita, così da ripartire gli studenti su un numero maggiore di mezzi possibile.
Due le fasce orarie in cui si è deciso di uniformare gli orari d’ingresso delle scuole secondarie di secondo grado. Il primo ingresso è previsto alle 8 e il secondo alle 10 per le province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio. Per la provincia di Vibo, il secondo ingresso è previsto alle ore 9.00.
Dal 7 al 15 gennaio, dopo mesi contrassegnati dalle didattica a distanza, anche sui banchi di scuola degli istituti superiori della Calabria, così come stabilito con ordinanza dal Ministro della Salute, tornerà il 50% degli studenti. Si procederà gradualmente, fino a raggiungere almeno il 75% di soglia. Pandemia, naturalmente, permettendo.
Reggiotv.it