R. e P.

L’esclusione della Locride dalla gara per aggiudicarsi il titolo di Capitale della Cultura 2025 ha suscitato grande delusione.
Il progetto era tecnicamente ineccepibile, metodologicamente innovativo, culturalmente ricco e carico di tutte le suggestioni che un territorio come il nostro evoca.

Le associazioni di volontariato, ad iniziare dal Corsecom, sulla falsariga di quelle linee,  continueranno senza alcuna esitazione, anzi con maggiore impegno, a lavorare per la promozione sociale, culturale e turistica della Locride.
Sia consentito infine, sarebbe ingeneroso ometterlo, un grande e riconoscente Grazie a tutti coloro che a questo progetto hanno lavorato per la sua creazione e per  il suo successo.

Come anticipato il  Corsecom, in sintonia con il Consorzio degli Operatori Turistici e il Coordinamento dei Club Service, sta seguendo un percorso che se meglio integrato con una politica del fare e della concretezza potrebbe dare un volto nuovo al territorio.

Diversi  mesi fa, dopo la pandemia che con i suoi effetti devastanti ha colpito pesantemente anche le diverse attività produttive si è avvertita la necessità di creare Gruppi Operativi costituiti da volontari dotati di varie competenze nei più diversi settori.

Si tratta di uomini e donne provenienti da Associazioni, Consorzi, Club Service ((Lions, Rotary, Kivanis, FIDAPA , AMMI, FAI, SIDUS Club),  che da tanti anni si dedicano alla valorizzazione del territorio.

Via via che prendevano atto delle specificità esistenti si sono resi conto che innumerevoli Progetti ed Opere, benché finanziati, o non erano stati ancora ultimati o , se completati, non erano stati resi fruibili.
Per cercare di porre rimedio a queste criticità, i Gruppi hanno creato una serie di singoli Dossier all’interno dei quali hanno raccolto dati, progetti, provvedimenti amministrativi, criticità.. La disamina di essi consente su ogni opera o servizio di avere un quadro abbastanza chiaro.

Qui di seguito si evidenziano soltanto cinque tra le tante problematiche ( circa 12) prese in esame e delle quali nei  prossimi giorni si darà notizia.

<<<TRENI BLUES: Sono stati presentati a Reggio calabria a luglio dello scorso anno; sono treni di ultima generazione e dovrebbero entrare in circolazione nei prossimi mesi per sostituire “le storiche“ Littorine.; vederli circolare lungo la fascia ionica sarebbe un messaggio di modernità ed efficienza; il Gruppo che se ne interessa è in costante contatto con gli enti che sovrintendono per evitare tempi lunghi.

<<<LA PISTA CICLABILE DA CAULONIA A LOCRI.
Sono due i finanziamenti per circa 15 milioni di euro. Esiste un problema tecnico nel tratto Marina di Gioiosa / Grotteria Mare. Si tratta di una vecchia idea che ha trovato realizzazione.
Per i cicloamatori percorrere in tutta sicuraezza un lungo tratto della Riviera dei Gelsomini sarà esperienza di grande suggestione. Il Gruppo è in stretto contatto con i sei Comuni e sta operando affinchè l’opera sia al più presto interamente completata.

<<<LA DIGA SU LORDO
Oltre ai benefici nel settore della distribuzione idraulica, fino al 2016 era considerata il polmone verde della Locride; era già attraversato da piccole imbarcazione solo a remi e a vela. Era un sicuro richiamo turistico per tutto il territorio e si incominciavano a vedere i primi investimenti che avrebbero creato economia ed occupazione.
A causa di una lesione che regolava i livelli delle acque e che ha reso necessario lo svuotamento della diga per essere riparata, dopo circa sei anni ancora non si è riusciti a ripristinarla.
Alcuni dei volontari sono in stretto contatto con Il Sindaco Pasquale Brizzi Presidente del Consorzio di Bonifica molto amareggiato che avendo avuto il finanziamento sta vivendo una lunga attesa per ricevere da Roma il Progetto Esecutivo

<<<.IL NUOVO COMPLESSO DELL’iSTITUTO ALBERGHIERO DI LOCRI

Sono trascorsi circa 10 anni da quando la costruzione della nuova struttura ha ottenuto un finanziamento di circa 6 milioni di euro. Si tratta di una scuola che rappresenta già un fiore all’occhiello per il nostro territorio che com’è noto da sempre punta allo sviluppo turistico e da diversi anni presenta numerose eccellenze nel settore della gastronomia dove diversi tra i protagonisti si sono formati proprio all’Alberghiero. E notizia di questi giorni che finalmente a breve verrà bandito la gara per affidare i lavori. Sempre con spirito costruttivo e tenuto conto delle passate esperienze questo percorso sarà seguito con adeguato interesse.

<<LA SANITA OSPEDALIERA E TERRITORIALE
In questi anni non si e’ mai voluto affrontare, con un progetto complessivo e strutturale, la varie problematiche del Settore
I due Comitati civici del Territorio, ai quali si e’ associato il Coordinamento di numerose Associazioni di Categoria profondamente delusi, hanno deciso di intraprendere una strategia di mobilitazione della cittadinanza per evidenziare, alle Istituzioni preposte, l’amarezza, la delusione, il disagio vissuto quotidianamente, che ha visto calpestato la dignità dei cittadini e che ha penalizzato le fasce più deboli e più bisognosi costretti ad affrontare enormi disagi per cercare in qualche modo di curarsi.
Il gruppo di Volontari segue giorno per giorno gli sviluppi della situazione che, tra l’altro, vedrà a giorni, a Reggio Calabria , un incontro tra l’ Aziensa Sanitaria Provinciale e alcuni delegati dei Comitati.

In conclusione, in un momento in cui tutti gli indicatori nazionali e internazionali più autorevoli danno per aumentato sia il divario Nord/Sud sia la conseguente drammatica emigrazione dei nostri giovani, ci auguriamo che da parte di tutti gli attori, a partire dal singolo cittadino fino ai pubblici amministratori locali e regionali nonché alle rappresentanze parlamentari parta finalmente un moto per il rilancio di questa terra tanto ricca di risorse materiali e immateriali che attendono di essere valorizzate e sfruttate.

La Segreteria del  Corsecom