Reggio Calabria. Al termine della riunione del comitato ordine e sicurezza svoltasi nel pomeriggio in Prefettura, il sindaco Falcomatà, considerato l’elevato numero dei contagi nella città metropolitana e “la situazione ormai al collasso”, ha emesso un’ordinanza che intima all’Asp di “trasferire immediatamente i pazienti meno gravi dal Gom all’ospedale di Gioia Tauro o presso altre strutture ospedaliere o extraospedaliere per decongestionare la situazione ed impedire la chiusura di reparti per accogliere così altri ammalati di Covid.

Una decisione concordata con il prefetto, ha sottolineato il sindaco Falcomatà, che per quanto riguarda le scuole ha spiegato di non aver ancora emesso un’ordinanza di chiusura perché in attesa di una risposta dall’Asp rispetto alla capacità di tracciamento dei contagi.
Intanto, per domattina è convocata la task force comunale a palazzo San Giorgio per prendere una decisione sulle scuole che, ha annunciato ancora il primo cittadino, se il trend dei contagi anche domani dovesse essere in crescita, saranno comunque chiuse. Falcomatà, nell’annunciare queste decisioni attraverso una diretta sulla propria pagina facebook, è stato molto critico verso l’Asp “Non possiamo perdere un minuto di più. E’ stato minore, speriamo, il tempo che ci vorrà per trovare il vaccino, che quello necessario Asp reggina per aprire l’ospedale Covid di Gioia Tauro”.