Fonti autorevoli ci dicono che in Italia stiamo per avvicinarci al picco dei contagi. Sembra confermarlo questo grafico pubblicato oggi sul Corriere della Sera ed elaborato da Financial Times, JohnsHopkins University, Csse, Worldometers.
Dal grafico – che riporta i casi cumulati e confermati di Coronavirus – si nota come in Cina, Corea e Giappone la situazione è sulla via di una netta normalizzazione perché la curva è diventata orizzontale, e come in Italia (linea nera spessa) la pendenza della curva sembra che tenda a diminuire progressivamente, ad indicare una progressiva frenata nella velocità di crescita dei contagi.
I dati sono relativi alla media di tutte le regioni italiane e pertanto comprendono regioni dove il virus è arrivato prima, e quindi dove la diminuzione è iniziata in modo più marcato, e regioni dove è arrivato dopo e quindi dove la diminuzione non è ancora iniziata o sta per iniziare.
Questi sono gli effetti benefici della “quarantena” di massa. Ecco perché dobbiamo continuare a fare sacrifici e continuare a restare a casa. Saranno ripagati.
Gli esperti dicono che la settimana prossima sarà decisiva per l’Italia.
Dal grafico si nota come invece per USA, Spagna e Gran Bretagna la curva sia in netta risalita con una pendenza costante, senza alcun accenno ad una sua variazione e quindi a una velocità dei contagi.