Le attività sono ridotte praticamente a zero, il primo Consiglio regionale non si è ancora tenuto a causa dell’emergenza Coronavirus, ma intanto le nomine dei collaboratori fioccano. L’attività più intensa (praticamente l’unica) in seno al Consiglio regionale in questi giorni sembra essere legata alla nomina delle strutture cui ha diritto ciascun consigliere. Scorrendo le ultime edizioni del Bollettino ufficiale della Regione si trova, dunque, qualche decina di provvedimenti di nomina di segretari e collaboratori dei consiglieri, sia interni che esterni all’organico già impiegato in Regione.

In caso di figure esterne, per la figura di segretario particolare è prevista un’indennità complessiva di 40.772euro all’anno, che possono essere attribuite ad un unica persona oppure divise equamente tra due persone; per la figura di collaboratore esperto è prevista una indennità complessiva di 33.474 euro all’anno, anch’essa suddivisibile a metà tra due persone diverse. Per l’impiego di figure che già lavorano per la Regione, invece, è prevista una indennità aggiuntiva di missione, che viene specificata per ciascun caso.

Tra i più consiglieri attivi finora c’è il neoeletto assessore ad Agricoltura, welfare, politiche sociali e per la famiglia Gianluca Gallo, di Forza Italia, da Cassano allo Jonio. In pochi giorni ha nominato 5 collaboratori: due segretari particolari al 50%, Pino Dell’Armi e Francesco Chiaravalle (che percepiranno 20.386,32 annui a testa); Leonardo Mazzei, già dipendente della Giunta regionale, come componente interno della struttura speciale; Luigi Guaragna e Saverio De Luca come collaboratori esperti al 50% (16.737,00 annui a testa).

Segue da presso Pierluigi Caputo (Santelli presidente): come collaboratori esperti al 50% ha nominato Pierluigi Catanzaro ed Emanuele Perna; segretario particolare al 100% sarà invece Guido Spadafora; componente interno della struttura sarà Rosario Larosa, che fino al termine della legislatura guadagnerà 49mila euro in più.

Il consigliere Luigi Tassone (Pd) ha scelto due segretari particolari al 50%, Ivan Frustagli e Leopoldo Barberio; due anche i collaboratori esperti, Sebastiano Tarantino e Fulvia Francesca Rocca.

Anche per Carlo Guccione (Pd) saranno due sia i segretari particolari (Giuseppe Mazzuca e Luca Lepore) sia i collaboratori esperti (Gennaro Alessandro Alessio e Michele Perrone).

Flora Sculco (Democratici progressisti) ha nominato Livio Borrelli quale segretario particolare al 50% e Preziosa Vadalà come componente interno della struttura: già dipendente del Consiglio regionale della Calabria, percepirà 49.560,90 in più per i cinque anni di consiliatura.

Marcello Anastasi (Io resto in Calabria) ha indicato Giuseppina Bagalà quale collaboratore esperto al 50%; Teodoro Strangi quale segretario particolare al 100%; Domenico Italiano componente interno della struttura: quale dipendente del Consiglio regionale della Calabria percepirà 60.436,71 euro in 5 anni.

Il neo consigliere Filippo Maria Pietropaolo (Fratelli d’Italia) ha scelto come segretario particolare al 100% Cesare Traversa.

Sinibaldo Esposito (Santelli presidente) per i prossimi dodici mesi si avvarrà della collaborazione di una dipendente della Giunta regionale, Maria Rosetta Talarico, e di Orlando Magro, segretario particolare al 50%

Per Filippo Mancuso (Lega) due segretari particolari al 50%, Francesco Noto e Rosario Marziale.

Per Giuseppe Aieta (Democratici progressisti) quale collaboratore esperto al 50% è stato indicato Giovanni Brindisi; quale segretario particolare al 50% Matteo Viggiano.

Clotilde Minasi (Lega) ha indicato Giuseppina Francesca Ciprioti quale segretario particolare al 50%; Massimo Pascale quale componente interno della struttura: dipendente del Consiglio regionale della Calabria, percepirà 62.915,53 euro in 5 anni

Giovanni Arruzzolo (Forza Italia) ha nominato segretario particolare al 100% Francesco Albertino; componente interno della struttura, invece, sarà Giovanni Antonio Cammareri, dipendente del Consiglio regionale della Calabria, che percepirà 52.727,41 in più fino a fine consiliatura.

Domenico Giannetta (Forza Italia) ha indicato Daniela Uslenghi, dipendente della Regione, quale componente interno della struttura: percepirà 69.626,16 euro in più fino a fine consiliatura

Per Giuseppe Graziano (Udc) Vittoria Carnevale sarà segretario particolare al 100%

Per Antonio De Caprio (Forza Italia), stesso incarico sarà ricoperto da Antonio Filice

Francesco Pitaro (Io resto in Calabria) ha indicato infine quali segretari particolari al 50% Francesco Leonardo e Cristina Mungo.

Per quanto riguarda, invece, la Giunta regionale, è arrivata la nomina di Mariella Maffini quale Responsabile amministrativo della struttura speciale dell’assessore alla Tutela dell’Ambiente, esterna alla Pubblica amministrazione, Sergio De Caprio.

tgcal24.it