Un gruppo di iscritti del PD locale, dopo alcuni incontri informali preparatori, ha manifestato la volontà di costituire un Circolo Tematico inter-territoriale denominato “Unione dei Comuni della Valle del Torbido”.

La richiesta di autorizzazione formale è in fase di inoltro al Comitato Regionale del PD Calabria.

Il circolo tematico è un luogo di studio, di analisi, di confronto, di proposta e di iniziativa dedicato ai temi della democrazia e del governo degli enti locali e allo sviluppo territoriale della Valle del Torbido.

Si tratta di una sperimentazione politico-organizzativa che ha l’obiettivo di andare oltre le logiche meramente competitive interne ai circoli comunali e di investire convintamente sui contenuti e sul merito. In particolare, l’obiettivo è quello di supportare e di stimolare con efficacia la neonata Unione dei Comuni della Valle del Torbido: una grande intuizione politica ed amministrativa, un’autentica sfida per il futuro che proprio martedì 12 Maggio conoscerà un ulteriore passo in avanti con la prima convocazione del Consiglio dell’Unione.

Per iscritto al circolo tematico si intende chiunque, iscritto al PD o anche semplice elettore, richiederà di partecipare attivamente ai lavori del circolo.

Fra i promotori dell’iniziativa, vi sono iscritti PD provenienti da tutti i comuni della Valle del Torbido e figure già impegnate a livello istituzionale : il Sindaco di San Giovanni di Gerace, Pino Vumbaca; l’Assessore all’Unione del Comune di Marina di Gioiosa Jonica, Sisì Napoli; la consigliera comunale di Mammola, Nensi Spatari; il consigliere comunale di Martone, Ciccio Ientile; l’ex assessore provinciale Antonio Larosa.

Il gruppo di iscritti proponente

9207news