COMMENTO AL VANGELO FESTA DI TUTTI I SANTI
C’era una volta la festa di Tutti i Santi…..Non si tratta dell’inizio di una favola, ma di una amara constatazione. La festa di Tutti i Santi rischia di andare in pensione sostituita da Halloween, una festa di origine pagana celebrata in America e ora importata (a forza) anche da noi. Che c’è di male, si chiede qualcuno, se i bambini si divertono a mascherarsi e se ne vanno in giro a bussare alle porte delle case? Apparentemente nulla.

Il problema è che Halloween è una festa totalmente ESTRANEA alla nostra tradizione e commercialmente imposta come moda e che comunica, dietro le apparenze della festa e del divertimento lecito, un’idea della vita e della morte NEOPAGANA e ANTICRISTIANA. E’ una forma godereccia e superficiale di esorcizzare la morte, di tenerla lontana, dimenticarla, eliminarla dall’orizzonte della vita. Perciò affrontare il tema della morte e della vita eterna, soprattutto nei giorni in cui preghiamo per i nostri defunti, ci ricorda la fragilità dell’uomo e il suo bisogno di redenzione.
Una recente indagine curata dall’Università Roma Tre, dal titolo “L’incerta fede” ha evidenziato che gran parte di coloro che si professano credenti, in realtà non crede nella vita dopo la morte e nella vita eterna.
Da sempre l’inizio di novembre era il momento per fare una pausa e per riflettere sul senso della vita: sulla sua brevità ma anche sul suo nesso con un futuro di ETERNITA’.
In questa prospettiva di eternità oggi vogliamo ricordare tutti i Santi, quelli iscritti nell’albo della Chiesa e quelli senza aureola. Uomini e donne come noi, che hanno coniugato le loro qualità e fragilità con i tempi della grazia, protesi a vivere e ad agire da cristiani nelle vicende variegate della vita ordinaria, salendo con costanza, e spesso controcorrente, i gradini delle BEATITUDINI evangeliche. I loro esempi ci sottraggono a uno stile di vita mediocre e mondano, incompatibile con le esigenze del vangelo; la loro intercessione sollecita in noi propositi di bene, ravvivando il desiderio di una vita pienamente cristiana. Riappropriamoci dei Santi, togliamoli dalle nicchie per farli entrare nella nostra VITA. Buona festa a tutti!
d. Enzo Ruggiero

P.s.: se il commento è stato di tuo interesse ti invito a mettere MI PIACE, a CONDIVIDERE e a DIVULGARE: GRAZIE!