COMMENTO AL VANGELO II DOMENICA DI QUARESIMA (B) Gesù, in cammino verso Gerusalemme, preannuncia ai discepoli la sua passione. I discepoli si aspettavano una marcia trionfale, non un percorso di dolore. Ed è per questo che con la Trasfigurazione Gesù ha voluto PREPARARLI ad affrontare la grande prova e lo scandalo della passione e morte. Voleva accrescere la loro fede svelando loro l’identità di Gesù, il Figlio amato da Dio, e soprattutto far loro capire la via da lui scelta per la salvezza del mondo, non quella della gloria e del trionfo, ma quella della passione, della umiliazione e della CROCE, ma che alla fine sarebbe risorto. Dio salva mediante Gesù crocifisso, non mediante trionfi e vittorie. Ecco perché gli apostoli non possono rimanere lassù isolati a godersi egoisticamente la visione. La gloria di Dio si manifesta nell’amore, nella croce di Cristo.
La vita non è un percorso lineare: c’è il monte Tabor e c’è il monte Calvario, c’è la gioia e c’è il dolore, non c’è l’uno senza l’altro. Il cristiano è destinato alla gloria ma non deve dimenticare che deve passare attraverso un impegno crocifiggente e una lotta quotidiana. Nulla cresce senza SOFFERENZA. L’illusione degli uomini di oggi è quella di conseguire la felicità sconfiggendo il dolore e la sofferenza. Gesù non elimina la sofferenza ma ne fa una sorgente di purificazione e di gioia. Ci invita a portare con Lui e per suo amore le croci della vita. E ci insegna che solo attraverso la CROCE si può giungere alla gloria della risurrezione.
Gesù che si trasfigura sul Tabor ci indica il destino di gloria che Dio ha preparato per l’uomo. Continuiamo il nostro percorso quaresimale dietro a Gesù carico della croce, che compie la volontà del Padre per la salvezza dell’umanità. Guardiamo alla Trasfigurazione di Gesù, anticipazione della PASQUA: è come una sosta per mettere a fuoco la meta, per riprendere l’energia necessaria e per ripartire con più slancio e decisione.
d. Enzo Ruggiero

P.s.: se il commento è stato di tuo interesse ti invito a mettere MI PIACE e a CONDIVIDERE: GRAZIE!