COMMENTO AL VANGELO DOMENICA DI PASQUA
In questi giorni della settimana santa abbiamo vissuto il grande dramma di amore e di dolore della passione. Nella sofferenza e morte di Gesù abbiamo visto anche una parte di noi stessi e della nostra vita, segnata dal male e dalla morte. Ma il dolore e la morte non sono l’ultima parola sul destino dell’uomo. La VITA ha vinto la morte. La LUCE ha sconfitto le tenebre. La GRAZIA ha distrutto il peccato. Il macigno del male che soffoca la nostra vita è stato sollevato. Gesù Risorto è l’uomo nuovo, è l’umanità salvata.
Da quella TOMBA VUOTA nasce il Cristianesimo. Alla luce di quella tomba vuota noi rileggiamo la vita di Gesù, le sue parole. Perciò S. Paolo afferma che negare la resurrezione significa negare la fede stessa.
Se Gesù non è risorto è solo uno dei tanti bravi personaggi della storia spazzati via dalla ferocia degli uomini. Se Gesù non è risorto è solo un grande saggio che ha portato avanti con coraggio una bella idea. Se Gesù non è risorto, noi siamo qui a celebrare un rito, a pensare a un cadavere.
La tomba vuota è il cuore della FEDE. La tomba vuota è il fondamento della nostra SPERANZA. In questo tempo difficile di PANDEMIA prolungata, dove il male sembra inarrestabile, non dobbiamo perdere il diritto alla speranza. E la speranza cristiana nasce proprio dalla Pasqua di Gesù, da quella tomba vuota.
Gesù non ci ha risparmiato la fatica della vita, ma i vangeli pasquali ci dicono che Egli CAMMINA CON NOI, si fa nostro compagno, non è il grande assente, ma si affianca a noi.
Non spaventiamoci di fronte agli OSTACOLI: il Signore è capace di spalancare tutti i sepolcri; non rattristiamoci, non chiudiamoci in noi stessi. Lasciamoci condurre dal Dio che non delude mai. Chiediamogli con fiducia di voler RIBALTARE tutte le pietre, tutti i massi, di voler smascherare tutto ciò che è tenebra, menzogna e ingiustizia, di voler asciugare tutte le LACRIME e preghiamolo perché voglia associarci a sé in questa missione di liberazione, di giustizia e di pace. BUONA PASQUA A TUTTI!!!!
d. Enzo Ruggiero
P.s.: se il commento è stato di tuo interesse ti invito a mettere MI PIACE e a CONDIVIDERE: GRAZIE!