Si è tenuta nella giornata di lunedì 3 novembre 2025, presso il prestigioso Teatro Ghione di Roma, la solenne cerimonia di consegna del Collegium Cocorum, un’importante manifestazione della Federazione Italiana Cuochi (FIC).

​L’evento del 3 novembre si conferma un momento cruciale per la Federazione Italiana Cuochi, per i Cuochi d’Italia e anche per molti paesi stranieri, mettendo in risalto coloro che con passione e sacrificio valorizzano quotidianamente il Made in Italy e le sue eccellenze gastronomiche.

​Per la regione Calabria, quest’anno è stato insignito di questa prestigiosa onorificenza lo Chef Francesco Trichilo.

​Proprietario del Ristorante Trattoria “U Ricriju di Siderno” nonchè attuale Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Reggio Calabria, lo Chef Francesco Trichilo è stato premiato per la sua professionalità, la sua straordinaria dedizione e, soprattutto, per l’impegno profuso nelle sue attività .

Si spera inoltre che l’esempio di dedizione e successo dello Chef sidernese possa servire da monito per i più giovani, incoraggiandoli a impegnarsi per il proprio territorio attraverso questo bellissimo e fondamentale lavoro.

Cosi sul suo profilo fb : “insignito al collegio cocorum un riconoscimento alla carriera dopo trent’anni di carriera ci voleva! Grazie mille alla Federazione Italiana Cuochi
A.T. ecodellalocride.it