Si è tenuta nella giornata di lunedì 3 novembre 2025, presso il prestigioso Teatro Ghione di Roma, la solenne cerimonia di consegna del Collegium Cocorum, un’importante manifestazione della Federazione Italiana Cuochi (FIC).
L’evento del 3 novembre si conferma un momento cruciale per la Federazione Italiana Cuochi, per i Cuochi d’Italia e anche per molti paesi stranieri, mettendo in risalto coloro che con passione e sacrificio valorizzano quotidianamente il Made in Italy e le sue eccellenze gastronomiche.
Per la regione Calabria, quest’anno è stato insignito di questa prestigiosa onorificenza lo Chef Francesco Trichilo.
Proprietario del Ristorante Trattoria “U Ricriju di Siderno” nonchè attuale Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Reggio Calabria, lo Chef Francesco Trichilo è stato premiato per la sua professionalità, la sua straordinaria dedizione e, soprattutto, per l’impegno profuso nelle sue attività .
Si spera inoltre che l’esempio di dedizione e successo dello Chef sidernese possa servire da monito per i più giovani, incoraggiandoli a impegnarsi per il proprio territorio attraverso questo bellissimo e fondamentale lavoro.

