Ciminà (RC), 11 agosto 2025 – Torna nella suggestiva cornice di Piazza XX Settembre la XVIII edizione del Cumino d’Oro, il prestigioso riconoscimento promosso dalla Pro Loco di Ciminà per celebrare personalità che si sono distinte nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali di Gaetano Spanò, presidente della Pro Loco di Ciminà, e Giovanni Mangiameli, sindaco di Ciminà.

Ospite d’onore dell’edizione 2025 il prof. Francesco Foti, con il suo intervento dal titolo “Dal latte alla tutela: il viaggio del Caciocavallo di Ciminà attraverso la De.CO e il Presidio Slow Food”, che ha raccontato il percorso di riconoscimento e salvaguardia di uno dei prodotti simbolo della comunità.

Nel corso della serata, il Premio Cumino d’Oro è stato conferito al prof. Foti e, alla memoria, all’ing. Giorgio Botta, per l’impegno e la dedizione alla crescita culturale e sociale di Ciminà.

Quest’edizione del “Cumino d’Oro” non è solo stata un momento di premiazione, ma un invito a guardare avanti con orgoglio, custodendo il patrimonio che ci definisce e alimentando il desiderio di raccontarlo al mondo. Ciminà, ancora una volta, si conferma non solo custode delle proprie radici, ma anche voce viva e propositiva della Calabria che cresce.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it