Dopo la lettera aperta inviata da Ilario Ammendolia al presidente dell’ assemblea dei sindaci della Locride, con la quale ha chiesto anche un tavolo di concertazione con il Governo,  si sta intensificando il confronto sulla problematica della  prossima chiusura della galleria della Limina.

Si registra intanto anche un intervento di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, di origine calabrese e grande conoscitore, quindi del territorio con il quale ha mantenuto un legame molto profondo. Proprio in riferimento alla nota di Ilario Ammendolia, Sbarra afferma di essere d’accordo con i contenuti della lettera aperta e aggiunge che lui farebbe «un passaggio intermedio di concertazione e coordinamento tra Governo della Regione, Istituzioni Locali, Parti Sociali, Associazioni, presso la Regione Calabria e da Catanzaro con un documento unitario firmato da tutti chiederei al Governo di aprire o riavviare un Tavolo di confronto per un Protocollo di Intesa/Accordo sulle problematiche della Locride (Investimenti Viabilità e sistema dei Trasporti, Sanità, sostegni alle Pmi, Formazione , Sicurezza)».

«L’idea – dice ancora Sbarra – potrebbe essere quella di condividere e finanziare un “Contratto per la Locride” che guardi all’emergenza ed anche al medio lungo periodo strutturando un confronto permanente che chiami a responsabilità anche le grandi aziende di stato: Fs (Rfi e Trenitalia), Enel, Poste, Anas, ecc.».

Il segretario nazionale della Cisl non manca di aggiungere la sua preoccupazione anche sulla problematica della SS 106: «Sono molto preoccupato che della ex 106 si operi in termini di progettazione e finanziamenti da Sibari sino a Catanzaro Lido lasciando nelle condizioni attuali la tratta Soverato / Melito / Rc».

«Mi dicono – ha aggiunto – che non esiste ipotesi di progettazione di massima o studi di fattibilità. Impegnare lo Stato ad aprire discussioni  su questo potrebbe essere un primo risultato».

A conclusione di queste considerazioni Luigi Sbarra aggiunge «per quel che posso io ci sono».

Altro intervento di cui viene data comunicazione da parte di Ilario Ammendolia arriva dal Sen. Nicola Irto, segretario del Pd clabrese. «L’appello lanciato nelle ultime ore da Ilario Ammendolia a proposito della chiusura della galleria Limina lungo la Statale 682 – dice – è una iniziativa giusta. Il governo attivi subito un tavolo istituzionale sulla Locride, vista l’allarmante vicenda in parola, su cui come Partito democratico abbiamo da tempo presentato specifiche interrogazioni parlamentari, avvertendo dell’isolamento territoriale e delle gravissime conseguenze economiche e sociali che deriverebbero dal mancato ascolto dei sindaci e degli altri attori locali».

«Condivido – aggiunge Irto – le preoccupazioni, le istanze e le iniziative che si susseguono nella Locride, cui confermo il mio più aperto sostegno, unito a quello di tutta la comunità democratica calabrese».

Aristide Bava